Home » News » Cronaca » Vigna Clara, al via i collaudi per la riapertura della stazione ferroviaria

Vigna Clara, al via i collaudi per la riapertura della stazione ferroviaria

Pubblicato il
stazione vigna clara

È ormai prossima la riapertura della stazione di Vigna Clara. Sono infatti iniziati, da parte di RFI, i collaudi indispensabili per aprire la nuova fermata ed avviare il servizio ferroviario. I treni simuleranno il percorso sulla nuova tratta mentre i tecnici saranno impegnati nel testare l’impatto sugli edifici, misurando vibrazioni e rumore.

La riapertura della stazione fa seguito all’intesa approvata lo scorso anno da Roma Capitale con RFI per il completamento del raddoppio della linea Vigna Clara-Valle Aurelia e per lo sblocco dei lavori per la chiusura dell’anello ferroviario con la realizzazione del nodo di scambio a Tor di Quinto.

La stazione, costata cento miliardi di lire, fu inaugurata nel 1990 in occasione dei Mondiali di calcio e restò in servizio solo per otto giorni. Al termine di una vicenda lunga e ingarbugliata è arrivata la sentenza del Tar che dopo numerose battaglie legali ha sbloccato la situazione.

Come afferma la sindaca Virginia Raggi si tratta di una notizia importantissima per i cittadini del quadrante Nord Est di Roma che aspettano quest’opera da 30 anni. Grazie ai lavori di RFI si sta per attivare una linea ferroviaria che rappresenta una valida alternativa a chi abita e lavora in questo territorio. Secondo la Sindaca si tratta del primo passo per completare l’anello ferroviario, una linea che corre attorno al centro della città e si collega alla restante rete del trasporto pubblico. Un altro intervento necessario per dare alla nostra città più collegamenti e ampliare la mappa di opere su ferro, dalla periferia al centro.

Impostazioni privacy