Home » News » Cronaca » Violenza contro le donne, la Regione stanzia 600 mila euro

Violenza contro le donne, la Regione stanzia 600 mila euro

Pubblicato il

Dalla Regione Lazio 600mila euro per finanziare progetti di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne. Promuovere la cultura del rispetto e delle differenze tra uomo e donna, contrastare la violenza di genere, assistere e tutelare le vittime sono gli obiettivi dell’avviso pubblico. L’avviso pubblico, rivolto a scuole, associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato, prevede il finanziamento di un contributo fino a 20mila euro per ciascun progetto ammesso, a copertura del 100% delle spese sostenute.
“La nostra priorità –spiega l’assessore regionale alle Pari Opportunità, Lavoro e Personale della Regione Lazio, Lucia Valente, promotrice del bando – è rafforzare e promuovere azioni di contrasto alla violenza sulle donne. Siamo convinti che per sconfiggere questo fenomeno odioso è fondamentale agire attraverso iniziative volte a valorizzare forme di rispetto tra i sessi. Dobbiamo battere una cultura della sopraffazione che ancora permea in profondità la nostra società e il primo luogo dove si può fare un’efficace azione di prevenzione è la scuola. Per questo il bando è aperto al coinvolgimento delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. L’altro elemento centrale dell’avviso – continua Valente – è la tutela delle donne che hanno subito maltrattamenti e violenza, anche domestica, attraverso il sostegno alla rete di operatori, associazioni, volontari che sono quotidianamente in prima linea nel prestare aiuto e supporto alle vittime. Ritengo infine importante e innovativo aver dedicato una misura sperimentale rivolta agli uomini responsabili di violenza o che si sentano in difficoltà nel gestire le proprie relazioni affettive”.
Per la presentazione della domanda di partecipazione al bando, occorre compilare tutta la documentazione scaricabile dal sito www.biclazio.it. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro 60 giorni dalla pubblicazione del bando tramite PEC all’indirizzoviolenzadigenere@pec.biclazio.it.

Impostazioni privacy