Home » News » Cucina e Gastronomia » Colazione a Roma: ecco i bar più buoni della capitale

Colazione a Roma: ecco i bar più buoni della capitale

Pubblicato il
colazione

Colazione a Roma, dove recarsi per trovare ottimi prezzi e un adeguato riscontro qualitativo: i luoghi migliori per iniziare la giornata.

La colazione è un rito sacro. Specialmente a Roma. Iniziare la giornata è importante ovunque ma, nella Capitale, assume un altro sapore: il motivo è la frenesia con cui si va a cominciare la giornata. Un cittadino romano impiega in media dai 30-40 in su per andare al lavoro: recarsi sul posto di lavoro è una vera e propria impresa. Al punto che ci hanno fatto vere e proprie battute sopra. “Per lavorare dovete pagarci a parte”, molto spesso già trovarsi puntuali in ufficio è un vanto.

Il motivo è il traffico che porta le strade della Città Eterna ad essere congestionate fra traffico, lavori e doppi sensi. La situazione non è semplice, per questo cominciare al meglio la giornata – prima di affrontare l’Odissea di sorpassi e clacson, per non parlare dei lavori in corso – diventa importantissimo. Non resta che affidarsi a una buona colazione. Farla a casa sarebbe il consiglio per antonomasia, ma chi può permettersi di recarsi a bar e caffetterie deve almeno scegliere bene.

5 cose da non dire a un romano

Colazione a Roma: i migliori bar della Capitale

Mangiare in maniera ottima senza farsi falcidiare dal prezzo: lavorare per pagarsi le colazioni – usando una metafora – non è certo un toccasana. Allora occorre fare una classifica. Non solo il Gambero Rosso ha stilato le migliori caffetterie e cornetterie della Capitale, ci hanno pensato anche gli utenti che attraverso sondaggi telematici hanno tracciato un vero e proprio itinerario da tener presente: è possibile andare da Paul alla Stazione Termini a Caffè Novecento in centro. Altrimenti c’è The Station oppure Faro Caffè. Quest’ultimo è più a Roma Nord. In alternativa troviamo Mister Tamo o l’Antico Forno Roscioli.

Visitare Roma in 24 ore
Visitare Roma in 24 ore- ilcorrieredellacitta.com

Per i più sofisticati, invece, c’è Giufà – Libreria Caffè. Oppure a Roma Sud troviamo il Caffè Letterario che garantisce colazioni all’altezza di ogni situazione. Iniziare con il piede giusto è il segreto per fare tutto al meglio, fino alla sera. La colazione è uno dei pochi piaceri della giornata. Il pasto più importante, si dice, ma anche quello dove è permesso sgarrare un minimo alla faccia della dieta, per chi la fa. Gli altri possono rilassarsi un po’ di più. Non troppo in attesa delle feste.

Nel frattempo, tuttavia, è utile scandire le giornate con qualche coccola. Il cornetto o il dolce giusto sono in grado di rimettere al mondo ogni persona. La Capitale ha tanti vizi, ma anche altrettante virtù: trovare un buon caffè con un cornetto speciale coniuga – e se possibile – avvicina questi due opposti che, soltanto la mattina, finiscono per attrarsi. 

Impostazioni privacy