Home » News » Cucina e Gastronomia » Ecco dove poter mangiare la gricia più buona di tutta Roma

Ecco dove poter mangiare la gricia più buona di tutta Roma

Pubblicato il
Gricia romana

Se vivi a Roma, oppure semplicemente sei in vacanza nella Capitale, e hai voglia di mangiare un piatto tipico devi assolutamente assaggiare la Gricia.

I ristoranti nella Capitale che preparano piatti tipici romani ovviamente non mancano. La zona di Trastevere ad esempio ne è piena. È da tenere in conto però che un piatto come la Grigia, nonostante sembra essere tanto semplice, in realtà è molto complesso da preparare alla perfezione. 

La Gricia più buona della capitale

Secondo la tradizione la Grigia, oppure ‘Griscia’ come la chiamano gli originari di Roma, è nata proprio a Grisciano, un piccolo centro abitato nei pressi di Amatrice, che purtroppo è stato distrutto nel 2016 dal terremoto. C’è un ristorante però che continua a resistere, l’Antica Ruota. Questo ristorante vanta la ricetta originale, quella della tradizione, quella che servono risulta essere quindi la Gricia originale. 

Gricia
Gricia- ilcorrieredellacitta.com

Come zona non è proprio comoda, per arrivare a Grisciano è necessario viaggiare circa un’ora e mezza in auto se si arriva da Roma. Infatti in questo articolo vi proponiamo qualche altro ristorante degno di nota, che offre piatti tipici compresa la Gricia, all’interno della Capitale. Secondo alcuni esperti alcuni ristoranti capitolini hanno all’interno del proprio menù la tipica Gricia fatta ‘come Dio comanda’. 

La zona di rione Trastevere, come abbiamo già detto in precedenza, è un’area piena di ristoranti di cucina tipica romana. All’interno del loro menù c’è anche la nostra grigia ma secondo gli esperti nessuno dei locali di Trastevere si aggiudica un posto nella classifica dei top di Roma, nonostante gli ingredienti che utilizzano siano tutti di altissima qualità.

Per trovare i migliori ristoranti che offrono questo piatto tipico è necessario andare in giro per la Capitale, dove ci sono tante osterie e trattorie specializzate proprio nella preparazione di questi piatti, compresa la Grecia. 

Dove assaggiarla

Dar Bottarolo cucina romana low cost, questo è uno dei più conosciuti locali di cucina tipica romana. Ha varie sedi collocate quasi in tutta la Capitale; qui è possibile mangiare del buon cibo senza alcun limite e ad un prezzo basso e fisso. La filosofia di questo ristorante è quella tipica: mette la soddisfazione dei clienti al primo posto.

Spaghetti alla Gricia
Spaghetti alla Gricia- ilcorrieredellacitta.com

Poi abbiamo la trattoria Luzzi Roma, che si trova presso il Rione Monti nelle vicinanze del Colosseo ed è un locale gestito in famiglia. Tre generazioni a confronto offrono cibo di alta qualità, sin dagli albori del ristorante, agli abitanti di Roma ma soprattutto ai turisti. 

Infine nei pressi del Vaticano, per la precisione in via Catone, abbiamo la trattoria Vaticano Giggi. Il locale è gestito da padre e figlia che accolgono i propri clienti ogni giorno, fatta eccezione per il lunedì, a pranzo e a cena. Tranne la domenica, giorno in cui il locale resta aperto solo per pranzo.

Ma d’altronde ogni momento è buono per assaporare un’ottima cucina locale romana e di conseguenza una bella e buona Gricia. 

Impostazioni privacy