Home » News » Cucina e Gastronomia » Frascati, dove mangiare: i migliori ristoranti

Frascati, dove mangiare: i migliori ristoranti

Pubblicato il
Affettati a Tinello 28 di Frascati

Frascati non è solo arte e storia. Venire in questa città dei Castelli Romani, significa anche poter assaporare delizie sul piano enogastronomico, tra vini tipici di questa zona romana e soprattutto piatti che contraddistinguono la nostra cucina laziale. Per provare al massimo l’esperienza enogastronomica, però, bisogna saper scegliere bene il ristorante dove andare a mangiare. 

I migliori ristoranti di Frascati: ecco dove andare a mangiare

Se vogliamo provare la carne e le paste tipiche della cucina romana, consigliamo di visitare Tinello 28 presso Via Gioberti. Il ristorante, al momento, gode di 4 punti e mezzo su Tripadvisor, risultando tra i ristoranti più quotati di questa zona all’interno della piattaforma. Il ristorante è attivo solo all’ora di cena, ma garantisce mangiate a prezzi nella media tra le 10 e le 30 euro a persona. 

Chi viene qui, è molto soddisfatto del servizio, parlando apertamente di cucina eccellente all’interno di questo ristorante. Il segreto, secondo gli utenti del web, risulta nell’interpretazione originale dei piatti della tradizione romana. Da provare anzitutto le tartare, oltre le varie spade di carne a base di bombette, filetto, salsicce rustiche e picanha.

Amatriciana Sbagliata a Tinello 28
Amatriciana Sbagliata a Tinello 28

Da Raro a Frascati

Altro locale da provare, anche il ristorante “Raro” a Largo Gregorio XIII. L’attività concede la possibilità di degustare i piatti della cucina laziale, alternando anche pietanze a base di pesce e la pizza. Tutto, peraltro, accompagnato anche da un buon alcolico, che rende il locale ottimo anche per gli orari di aperitivo. Il locale ha prezzi alti (si arriva ai 60 euro a persona), ma la qualità del prodotto ripaga il palato. Ottimo per le persone celiache, considerato come offre opzioni senza glutine nel menù.

La cucina, come dicono i clienti che recensiscono su Tripadvisor, è attenta a ogni esigenza di chi siede a tavola, lasciando soddisfatte le persone che vengono a mangiarci. Dopotutto, la cucina guarda a una ricerca originale dell’interpretazione dei piatti tradizioni, proponendo in tavola pietanze uniche. Da provare assolutamente la Fiorentina con patata e i dolci del dessert. 

L’Osteria San Rocco Piacente a Frascati

Se cerchiamo la cucina romana e casareccia, siamo nel posto giusto per mangiare. Da l’Osteria San Rocco Piacente, i piatti forti li troviamo nei salumi e soprattutto nella varietà di paste offerte. A livello dei costi, il locale oggi è accessibile a tutti: il prezzo oscilla tra i 10 e i 25 euro a persona, garantendo la degustazione dei piatti tipici della cultura e la tradizione gastronomica romana. 

Il ristorante viene ritenuto come eccellente dalle guide che si trovano sul web, anche grazie al proprietario Luca che accoglie con grande gentilezza i propri clienti. I piatti da provare, una volta arrivati qui, sono assolutamente l’antipasto piacente e le costolette d’abbacchio fritte e panate. 

Tonnarello crema di pecorino, fiori di zucca e guanciale croccante dell'Osteria San Rocco Piacente a Frascati
Tonnarello crema di pecorino, fiori di zucca e guanciale croccante dell’Osteria San Rocco Piacente a Frascati

Il Ristorante Cacciani di Frascati

Nel nostro viaggio del palato, la corsa non si ferma qui. Andiamo al Ristorante Cacciani, situato a Via Armando Diaz. Anche qui, c’è un’interpretazione innovativa della cucina romana, proponendo i grandi classici in maniera elegante per i propri clienti. Dal prosciutto coi fichi di stagione, gli antipasti al passo coi tempi e le paste da provare: una cucina in grado di soddisfare i palati che cercano Mediterraneo e Lazio nei loro piatti. 

I costi sono alti, coi prezzi che possono toccare anche gli 84 euro a persona: ma mangiare bene, si sa, significa anche spendere tanto. Il locale è attento a ogni cliente, offrendo opzioni Gluten Free, vegetariani e vegane, così da non lasciare deluso nessuno. Una tappa da visitare obbligatoriamente a Frascati, soprattutto per provare il tonnarello cacio e papa e la storica porchetta dei Castelli Romani. Tutto ciò, poi, in una cornice unica, considerato come il locale si presenta con uno stile molto vintage.

Impostazioni privacy