Home » News » Cucina e Gastronomia » Gloriosa trattoria romana nei 150 ristoranti leggendari al mondo

Gloriosa trattoria romana nei 150 ristoranti leggendari al mondo

Pubblicato il
Trattoria romana leggendaria

Sapevate che tra i 150 ristoranti leggendari al mondo c’è anche una famosa trattoria romana? Stiamo parlando della Trattoria Vecchia Roma che addirittura si posiziona tra i primi 15 locali mondiali da provare assolutamente almeno una volta nella vita. La lista non è un semplice elenco di ristoranti, pizzerie e trattorie bensì una lista di luoghi iconici paragonabili a musei e templi per la loro storia e per i piatti tradizionali che propongono e che resistono immutati alla prova del tempo. 

Qual è la trattoria romana nella top 15 dei locali da provare al mondo?

La sua amatriciana viene considerata non solo dai turisti, ma anche dai romani come la migliore di tutta la Capitale. La Trattoria Vecchia Roma è un tempio della cucina tradizionale romana. Tutte le recensioni degli utenti sia su Google che su Tripadvisor la qualificano come uno dei migliori locali dove mangiare nella Città Eterna. 

Trattoria romana tra i ristoranti leggendari
Trattoria romana tra i ristoranti leggendari- ilcorrieredellacitta.com

I piatti proposti sono tutti quelli della tradizione, fatti secondo le ricette originali e senza variazioni gourmet: carbonara, amatriciana, gricia con carciofi, porchetta, ma anche salumi, pizza romana e formaggi. 

Come dolce invece il tiramisù è d’obbligo accompagnato da un bel caffè, espresso buono come lo fanno a Napoli. 

Mangiare alla Trattoria Vecchia Roma 

L’ambiente accogliente, il servizio super cordiale, l’arredo rustico e il menù della vera tradizione romana: sono questi i punti forti della migliore trattoria romana. I sapori semplici, ma genuini, gli ingredienti di prima qualità e l’accurata esecuzione delle ricette originali della tradizione sono tra i tratti più apprezzati dai commensali che vengono a pranzo o a cena alla Trattoria Vecchia Roma sull’Esquilino in via Ferruccio 12.

Aperta ininterrottamente dal 1916, questo ristorante è una vera e propria istituzione a Roma. Il piatto più ordinato in assoluto è l’amatriciana, ma in menù è possibile trovare tutti i piatti della tradizione culinaria romana, anche quelli meno noti al di fuori dei confini regionali.

Oltre all’ottimo rapporto qualità/prezzo, qui il cliente viene per fare la “grande abbuffata”, ovvero per le porzioni super abbondanti oltre che per qualità dei piatti.

La Trattoria Vecchia Roma
La Trattoria Vecchia Roma- ilcorrieredellacitta.com

La location è spartana e i tavoli sono piccoli: è il tipico ambiente da antica taverna popolare romana. 

A fare la fortuna di questo locale è stata la clientela perché si sa che i clienti soddisfatti sono il miglior biglietto da visita. Consigliamo questo ristorante a chi cerca sostanza senza troppi fronzoli, a chi pensa che i sapori autentici contano più di una location super instagrammabile e a chi vuole mangiare l’amatriciana più buona di Roma. 

La trattoria Vecchia Roma è aperta tutti i giorni dalle ore 12 alle ore 15 e dalle ore 19 alle ore 23. La domenica è chiusa sia a pranzo che a cena. 

 

Impostazioni privacy