Home » News » Custodiamo le bellezze del X Municipio: domenica ingresso gratuito agli Scavi

Custodiamo le bellezze del X Municipio: domenica ingresso gratuito agli Scavi

Pubblicato il

Il Parco Archeologico di Ostia antica, situato in Viale dei Romagnoli 717, sarà aperto a tutto il pubblico con accesso gratuito. Molto spesso ci si dimentica che Roma ha la fortuna di avere, a pochi chilometri dal centro, aree archeologiche di interesse internazionale come gli scavi di Ostia Antica, i Porti imperiali, i resti di antiche ville romane e siti paleolitici. Il tutto è ubicato proprio nelle zone di interesse del Municipio X di Roma Capitale.

Ostia è una delle più antiche colonie romane, e i conserva i resti di quegli antichi splendori. Molto spesso si cercano mete truristiche che siano lontane dal proprio territorio di residenza ma se siete amanti della storia e dall’archeologia gli scavi di Ostia Antica sono ciò che fa al caso vostro. “Visitare gli scavi è un’esperienza davvero unica” afferma un cittadino lidense, “noi romani dovremmo preservare queste bellezze e dovremmo incitare gli altri a farlo” continua. Crediamo che sia urgente rendersi conto della bellezza che ci circonda, del bello inaspettato che abbiamo sotto i nostri piedi, qui, in un entroterra, che spesso, troppo spesso, è terra di nessuno”, affermano inoltre gli organizzatori del Parco Archeologico nelle loro pagine social. 

Nell’entroterra romano potrete ammirare resti come quelli dei porti imperiali di Claudio e Traiano, o della Necropoli di Porto. Una visita negli scavi vi metterà in pieno contatto con la storia da cui tutti noi veniamo. 

Per i turisti più curiosi è possibile poter usufruire ad un costo bassissimo di una visita guidata della durata di 2 ore e 30 minuti circa. La guida vi permetterà di svolgere un percorso che vi porterà alla scoperta delle rovine più importanti e famose come: il teatro, le terme di Nettuno, il Foro, il Thermopolium, la casa dei Molini, la casa di Amore e Psiche, il tempio di Ercole, le terme del Foro, la Domus Fortuna Annonaria.

Gli scavi di Ostia Antica, ubicati in Via dei Romagnoli 717, si possono raggiungere dal centro di Roma in automobile oppure in metropolitana, prendendo la linea B direzione Laurentina fino a Magliana. Da qui si procede con il trenino per Lido di Ostia fino alla fermata di Ostia Antica. Fino al 15 Febbraio l’area è aperta al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 15.30.

Impostazioni privacy