Home » News » Zona bianca da lunedì 31 maggio: ecco quali Regioni cambiano colore, la nuova ‘cartina’ dell’Italia

Zona bianca da lunedì 31 maggio: ecco quali Regioni cambiano colore, la nuova ‘cartina’ dell’Italia

Pubblicato il
Latina Fondi e Terracina, mascherina all'aperto

Con l’arrivo della bella stagione e soprattutto dei buoni risultati raggiunti con la campagna vaccinale la zona bianca diventa possibile.

Leggi anche: Lazio, vaccini per i maturandi, la Regione “chiama” i ragazzi rispondono: è già boom di prenotazioni

Attualmente l’Italia è tutta in zona gialla ma i riflettori sono tutti puntati su quelle regioni che dal 31 maggio, passeranno in zona bianca, colore che indica un esiguo numero di restrizioni. 

Quali le regioni in zona bianca? 

Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 31 maggio. Friuli-Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in area bianca. Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla.

Regole in zona bianca

In zona bianca non c’è più alcun coprifuoco, riaprono le sale giochi, le piscine al coperto, i parchi divertimento e si possono festeggiare matrimoni e cerimonie senza aspettare le date stabilite dal decreto riaperture. Va tuttavia ricordato che una regione diventa zona bianca solo se ha un’incidenza sotto i 5O casi per 100mila abitanti per tre settimane consecutive. 

Impostazioni privacy