Home » News » Dragoncello, bambini festeggiano la Festa degli Alberi

Dragoncello, bambini festeggiano la Festa degli Alberi

Pubblicato il

Si è svolta ieri presso la sede dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II di Dragoncello la “Festa degli Alberi“, che ha coinvolto oltre 200 bambini nella manifestazione.

All’evento culturale hanno preso parte i piccoli studenti provenienti dallo stesso I.C. Giovanni Paolo II, dall’Istituto Comprensivo Marco Ulpio Traiano, dalla Scuola russa Puškin di Ostia e dal Centro Didattico “Mio Mondo Russo” Roma

La manifestazione di ieri mattina è stata ideata dalla “Associazione Insieme per la Curtis Draconis“, che per lo svolgimento si è avvalsa anche della preziosa collaborazione di altre associazioni locali come l’Humus Sapiens, il Cvltvs Deorvm, l’Uni Tre di Ostia Antica, la Ciao Onlus, la Casa Famiglia Rosetta e il CdQ Dragoncello.

Un evento all’insegna del dialogo interculturale quello messo in piedi al Giovanni Paolo II, dove per la prima volta sono stati coinvolti anche i bambini provenienti da due scuole russe: la cerimonia ha ripercorso le potenzialità storiche e culturali di questo territorio, che dagli ospiti intervenuti sono state spiegate ai giovanissimi studenti.

La “Festa degli Alberi” si è sposata alla cerimonia rievocativa delle Origini del Dono “Incominciamo dal Quaderno”, ideata dall’associazione barese “I Marinai della Traslazione” con l’apporto di Militia Sancti Nicolai: l’evento è stato promosso dal Comune di Bari e ha visto il patrocinio della Basilica di San Nicola di Bari a Ostia. Durante lo svolgimento della manifestazione infatti sono stati donati quaderni personalizzati a simboleggiare il Dono di San Nicola.

L’incontro studentesco è stata l’occasione per far conoscere ai bambini la storia e il personaggio di San Nicola di Bari, ripercorrendo importanti storie e tradizioni che s’intrecciano con il territorio lidense e la cultura europea. 

I giovani studenti hanno ricevuto un attestato per la partecipazione all’evento, donato dall’Associazione Europea NikolaoRoute – La via Nicolaiana. Sono stati offerti anche doni gastronomici agli ospiti intervenuti all’evento: sono stati dati in regalo i dolci decorati di Nicola, grazie all’apporto dell’Associazione di Cultura Russa Okolitsa.

Alla conferenza sono stati presenti anche l’Assessore Silvana Denicolò (assessore alle Politiche Culturali, Sportive e Grandi Eventi del X Municipio di Roma Capitale) e Silvio Maselli (assessore alla Cultura e il Turismo del Comune di Bari), che sono intervenute così ai nostri microfoni:

 

2dedab11-9684-435a-a62c-2973341b1e1c

Immagine 1 di 4

Impostazioni privacy