Home » News » Eclissi Solare, come e quando vederla oggi 4 dicembre 2021: ecco dove sarà visibile

Eclissi Solare, come e quando vederla oggi 4 dicembre 2021: ecco dove sarà visibile

Pubblicato il
Macchia solare e tempesta magnetica

Eclissi Solare. Il mese di Dicembre è iniziato all’insegna di una eclissi solare totale. Si tratta dell’ultimo evento per quest’anno che sta passando, una chiusura in bellezza con un evento astronomico non rarissimo ma sicuramente di insuperabile bellezza e fascino. E, come tutte le cose di rara bellezza, è stato un fenomeno molto breve. Purtroppo, la nostra Italia ha dovuto farne a meno, in quanto le zone interessate dal fenomeno sono state principalmente Polo Sud, America del Sud, Nuova Zelanda e Australia.

Eclissi Solare, quando?

Il fenomeno si è verificato questa mattina presto, a partire dalle 7:33 GMT (Greenwich Mean Time Zone) è stato visibile per quasi due minuti dalle zone interessate (precisamente, 1 minuto e 54 secondi). In Italia l’orario di riferimento è stato pressapoco intorno alle 6:33 del mattino.

Leggi anche: No Green Pass, manifestazioni in programma oggi a Milano, Bologna, Genova, Firenze e altre città: orari e luoghi delle proteste

Cos’è una Eclissi?

E’ bene precisare che ci sono diverse tipologie di eclissi. Ad esempio quelle lunari o quelle solari totali o parziali. L’ultima di tipo lunare parziale è avvenuta di recente: il 19 novembre. Ma purtroppo anche in quest’ultima occasione non era visibile dal nostro Paese. L’eclissi solare totale che si è verificata stamattina presto, è avvenuta grazie all’intersecarsi dei percorsi della Luna e del Sole. Questo avviene ogni 18 mesi circa. Il concetto di eclissi solare totale è da intendersi, certamente, in riferimento alla zona della Terra: qui l’ombra (cono d’ombra) permette di ammirare una copertura quasi totale.

Impostazioni privacy