Home » News » Elettrodomestici – Frigoriferi

Elettrodomestici – Frigoriferi

Pubblicato il

Il frigorifero è un elettrodomestico utilizzato in tutte le cucine, probabilmente è quello più importante, dal momento che al proprio interno vengono conservati i cibi.
In commercio esistono numerosi tipi di frigorifero, ognuno dei quali ha delle caratteristiche ben precise, vediamoli di seguito.

Varietà diverse di frigoriferi

Come detto i frigoriferi si differenziano tra di loro per le proprie caratteristiche strutturali e tecniche. Vi sono ad esempio i frigoriferi da incasso, side by side, combinato, doppia porta, no frost e altri.

  Frigoriferi da incasso

I frigoriferi da incasso sono progettati appositamente per essere inseriti all’interno di un mobile cucina. Questo tipo di frigorifero necessita di una buona quantità di aria, quindi in fase di progettazione va tenuto conto di ciò.

  Frigoriferi side by side

I frigoriferi side by side si distinguono per la presenza di un circuito di raffreddamento e un compressore indipendenti grazie ai quali l’efficienza energetica viene gestita in maniera ottimale.

In questo tipo di frigoriferi la temperatura è gestita manualmente oppure può essere a controllo elettronico. In alcuni modelli, soprattutto quelli più recenti, sono presenti dei sensori che regolano in maniera automatica la temperatura all’interno del frigorifero in base al tipo di alimenti presenti.

A livello estetico i frigoriferi side by side si distinguono per la presenza di due porte che si trovano una accanto all’altra. Da un lato si trova il frigorifero e sull’altro lato è presente il freezer.

  Frigorifero combinato

Un’altra tipologia di frigorifero è quello combinato, si tratta di un prodotto a doppia porta nel quale il freezer funziona come un vero e proprio congelatore e si trova sotto al frigorifero.

  Come scegliere un frigorifero

Per la scelta del modello da acquistare si deve tenere conto di numerose caratteristiche, infatti l’acquisto di un frigorifero è molto importante e per questo va valutato con estrema attenzione. Infatti è necessario considerare la capienza, le dimensioni, i materiali e molto altro.

  Dimensioni e capienza

È sempre bene valutare, possibilmente di persona, la reale capacità del frigorifero per capire se si adatta alle proprie esigenze. Infatti per una sola persona è più che sufficiente una capienza di 100 o 150 litri, mentre per quattro o più persone la capienza deve essere di almeno 250 litri.

  Consumi

Il frigorifero sarà in funzione tutti i giorni, 24 ore su 24. Per questo bisogna fare attenzione alla classe energetica che saprà indicare il consumo dell’elettrodomestico. Una migliore classe energetica significa minori consumi che si tramutano in un risparmio economico sulla bolletta non indifferente.

  Tecnologia No-frost

La tecnologia no frost che evita la formazione della brina, grazie a un meccanismo interno. Per questo è sempre preferibile acquistare un frigorifero no-frost che rappresenta oggi una tecnologia irrinunciabile grazie alla quale si ha un notevole risparmio energetico e non sarà necessario sbrinare ciclicamente il frigorifero.

  Funzioni smart

Oggi qualunque elettrodomestico può essere smart. Ad esempio si collega alla rete internet di casa per controllarlo e gestirlo da remoto, grazie alle telecamera è possibile guardare all’interno utilizzando l’app per sapere quali prodotti mancano e molto altro.

  I migliori frigoriferi sul mercato

Sono tanti i modelli presenti sul mercato ma in questo articolo ci concentreremo principalmente su due dei brand più importanti in tema frigoriferi, ovvero Samsung e Smeg.

  Frigoriferi Samsung

I frigoriferi Samsung si distinguono per il loro design elegante e l’implementazione di tecnologie ultra moderne e innovative. Samsung produce frigoriferi di diversi tipi, americani, a incasso, combinati ecc..

Samsung presenta il sistema no-frost premium che evita la brina e mantiene freschi gli alimenti. È presente anche la tecnologia digital inverter che promette un risparmio energetico pari a circa il 20%, riduce il rumore e ha una garanzia di ben 10 anni. Un’altra funziona interessante è cool select plus, ovvero un sistema che permette di personalizzare la temperatura su ogni ripiano utilizzando dei pulsanti touch. Ovviamente non si può non menzionare il Family Hub, un’esclusiva Samsung disponibile attualmente sui modelli a quattro porte. Dotato di un touch screen da 21 pollici posizionato sulla porte del frigo si distingue per la presenza di tre telecamere interne, ma soprattutto funziona anche come lavagna digitale ed è possibile ascoltare la musica e molto altro.

  I migliori frigoriferi Samsung

Tra i migliori frigoriferi Samsung al primo posto non può che esserci il modello RF56M9540SR con Family Hub. Al secondo posto si posizione il Samsung RS68A8841S9/EF in stile americano e con oltre 402 litri di capacità. Il frigorifero combinato Samsung RB29FERNDSA/ES è perfetto come rapporto qualità-prezzo.

È possibile acquistare anche molti altri modelli di Frigoriferi Samsung in offerta.

  Frigoriferi Smeg

L’azienda italiana Smeg è tra i principali leader nel settore dei frigoriferi, con prodotti di qualità. La gamma è piuttosto ampia, in quanto Smeg produce diversi tipi di frigoriferi, combinati, a doppia porta, side by side ecc..

Molto caratteristica la linea vintage 50’s style. Si tratta di prodotti che esaltano l’estetica degli anni 50, con colori vivaci e audaci, abbinando la modernità delle nuove tecnologie e funzionalità. Oltre alla linea vintage è presente anche quella universale. Prodotti con colori più classici, uno stile sobrio e dettagli meno ricercati. Infatti il suo prezzo è sensibilmente inferiore rispetto alla linea vintage 50’s style.

  I migliori frigoriferi Smeg

Tra i Frigoriferi Smeg il migliore in assoluto è certamente il FAB32RBL3 combinato, a libera installazione. Dotato di sistema total no-frost e congelamento rapido. Non possiamo poi non citare il modello FAB50RCR a doppia porta, con capacità di oltre 300 litri, total no-frost e ice maker. In ultimo nominiamo il modello FD14FS che rappresenta un ottimo rapporto qualità-prezzo, si tratta di un frigo a doppia porta con ingombro ridotto.

È possibile acquistare anche molti altri modelli di Frigoriferi Smeg in offerta.

 

Impostazioni privacy