Home » News » Elezioni comunali Roma 2021: quando si vota, candidati e ultimi sondaggi

Elezioni comunali Roma 2021: quando si vota, candidati e ultimi sondaggi

Pubblicato il
comunali Roma ecco quando si vota e i sondaggi

E’ ufficiale: è arrivata la data delle elezioni comunali di Roma. I cittadini saranno chiamati al voto per scegliere chi sarà il nuovo Sindaco di Roma il 3 e il 4 ottobre 2021. Ad annunciarlo è stato il Viminale, con una nota. Nel caso di ballottaggio tra gli sfidanti, si voterà nuovamente il 17 e il 18 ottobre. Scopriamo insieme tutti i candidati e gli ultimi sondaggi. 

Elezioni comunali Roma 2021: i candidati 

In lizza per diventare il primo cittadino di Roma ci sono: la sindaca uscente Virginia Raggi (M5s),Roberto Gualtieri (centrosinistra), Enrico Michetti (centrodestra), Carlo Calenda (Azione), Micaela Quintavalle (Partito Comunista), Fabiola Cenciotti (Popolo della Famiglia), Margherita Corrado (Arriva Roma), Fabrizio Marrazzo (Partito Gay), Andrea Bernaudo (Liberisti Italiani) , Monica Lozzi (Rivoluzione Civica) e Paolo Berdini (sostenuto da Rifondazione comunista e altre liste della sinistra extraparlamentare). 

Elezioni comunali Roma 2021: la nota del Viminale, ecco quando si vota (e il ballottaggio) 

Questa la nota dove si annunciano le date: “Il ministro dell’interno, Luciana Lamorgese, ha adottato il decreto che fissa la data del turno ordinario annuale di elezioni amministrative (comunali e circoscrizionali) nei comuni delle regioni a statuto ordinario. Le consultazioni elettorali si svolgeranno nei giorni di domenica 3 ottobre e di lunedì 4 ottobre 2021, con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta dei sindaci nei giorni di domenica 17 ottobre e di lunedì 18 ottobre 2021. I comuni coinvolti saranno 1.162, tra i quali 18 capoluoghi di provincia (ivi compresi Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e 9 comuni sciolti per fenomeni di condizionamento e infiltrazione di tipo mafioso, per un totale di 12.015.276 elettori“. 

Elezioni comunali Roma 2021: gli ultimi sondaggi 

Ad oggi, mercoledì 4 agosto, i candidati favoriti come nuovo Sindaco di Roma sono: 

  1. Enrico Michetti 
  2. Roberto Gualtieri 
  3. Virginia Raggi
  4. Carlo Calenda 

Gli ultimi sondaggi però concordano su un unico nome: quello di Enrico Michetti. Al secondo posto, invece, c’è Gualtieri rappresentante del centrosinistra. Al terzo posto abbiamo la sindaca uscente Virginia Raggi e al quarto invece Calenda. 

Impostazioni privacy