Home » News » Elezioni Tivoli 2019: sarà ballottaggio. Risultati e sconfitti, M5S lontanissimo

Elezioni Tivoli 2019: sarà ballottaggio. Risultati e sconfitti, M5S lontanissimo

Pubblicato il
ballottaggio tivoli

Elezioni Tivoli 2019. Sta volgendo al termine lo scrutinio del voto di domenica scorsa per eleggere il nuovo Sindaco di Tivoli, con il Comune rientrante tra i 3.865 enti locali, di cui 3.675 appartenenti a regioni ordinarie e 190 a regioni a statuto speciale, interessati dalle elezioni per il rinnovo del consiglio comunale.

Elezioni Europee: l’analisi del voto in sette punti

Quando mancano poche sezioni al completamento dello spoglio la situazione appare però chiara: sarà ballottaggio tra Giuseppe Proietti, che ha ottenuto il 45.42% delle preferenze (sez. scrutinate 55/57), e Vincenzo Tropiano, fermo al 25.29%

Elezioni Tivoli 2019: gli sconfitti

Decretato praticamente il ballottaggio – si sfideranno, come visto. il candidato Proietti sostenuto da diverse liste civiche, e Tropiano, appoggiato, tra gli altri, dalla Lega – vediamo come sono andate le altre liste. 

Sconfitta di misura per il centrosinistra, che non va oltre il 22.10% sfiorando così il ballottaggio. Marcata invece la debacle per il Movimento 5 Stelle che sulla scia delle europee registra un altro passo indietro: a Tivoli, in queste comunali 2019, pentastellati lontani dagli altri partiti, con Rosa Saltarelli che si è fermata al 6.53%. Elisabetta Canitano infine (Potere al Popolo) non ha raggiunto l’1% delle preferenze.

I voti alle liste

La Lega si conferma in queste comunali il primo partito in città. 3.804 i voti raccolti dalla lista con a capo, al livello nazionale, il vice premier Matteo Salvini. Secondo il Partito Democratico con 2.779 voti. 

 

Impostazioni privacy