Home » News » Esquilino, quando la solidarietà vince: consegnato il violino al senzatetto aggredito e derubato

Esquilino, quando la solidarietà vince: consegnato il violino al senzatetto aggredito e derubato

Pubblicato il
Consegnato il violino al senzatetto aggredito e derubato

Una storia a lieto fine quella che nei giorni scorsi ha visto protagonista un senzatetto di nazionalità straniera al quale erano stati rubati i pochi soldi che possedeva. Probabilmente di nazionalità olandese, il senzatetto puliva i portici e le strade del quartiere Esquilino ma più di ogni altra cosa amava suonare il violino; da qui l’affettuoso appellativo di ‘violinista’.

Leggi anche: Suonava e puliva il quartiere per vivere, accoltellato per 5 euro: il quartiere gli “ricompra” il violino rubato

Derubato ed aggredito per pochi soldi da un altro clochard

Oltre ad esser stato derubato dei pochi soldi che possedeva, il senzatetto è stato anche aggredito. Il responsabile sarebbe stato un altro clochard che non ci ha pensato due volte prima di colpirlo alla schiena con un coltello pur di difendere il magro bottino. Portato subito in ospedale, il ‘Violinista’- così è abitualmente conosciuto nel quartiere- non ha fortunatamente riportato gravi conseguenze ma la perdita più grande è stata senza dubbio quella del suo violino;  lo strumento è stato infatti smarrito, probabilmente rubato a sua volta. 

La colletta social e la consegna del nuovo violino

La storia del violinista si è subito fatta conoscere nel quartiere e come spesso accade in questi casi, la macchina della solidarietà si è prntamente messa in moto, generando la concreta attivazione dei cittadini del quartiere. Subito messa all’opera una colletta, ecco che- stando a quanto emerso nei gruppi social della zona- un generoso benefattore, L.S. , si è subito mostrato disponibile per regalargli il proprio violinio nuovo, inutilizzato. Una gesto incomiabile, che il violinista non si aspettava e non immaginava. La consegna del prezioso strumento è avvenuta qualche ora fa. 

Impostazioni privacy