Home News Fabio Rovazzi: chi è, età, carriera, collaborazioni, social

Fabio Rovazzi: chi è, età, carriera, collaborazioni, social

fabio rovazzi

Ricca di ospiti l’ultima puntata di Domenica In in onda dalle 14.00 su Rai1,  in diretta dagli Studi ‘Fabrizio Frizzi’ di Roma, e condotta da Mara Venier. 

Fabio Rovazzi ospite di Mara Venier racconterà come ha trascorso questo periodo, per lui ancora più difficile perché ha perso il nonno.

Fabio Rovazzi: chi è, gli esordi

Fabio Rovazzi, pseudonimo di Fabio Piccolrovazzi (Milano, 18 gennaio 1994), è uno youtuber e cantante italiano. Nel 2016 ha pubblicato il singolo di esordio Andiamo a comandare, tormentone estivo che ha raggiunto la vetta della Top Singoli, ottenendo il primo disco d’oro in Italia esclusivamente con lo streaming. In seguito è stato certificato cinque volte disco di platino dalla FIMI.

Leggi anche: Fabio Rovazzi si innamora: ecco chi è la sua nuova ragazza

Cresciuto nel quartiere milanese di Lambrate, Fabio Rovazzi si è fatto conoscere su Internet attraverso i propri profili Facebook, Instagram e YouTube, realizzando alcuni video comici poi diventati virali. Nel 2015 ha collaborato alla trasmissione “Sorci verdi” di J-Ax e nello stesso periodo ha lavorato alla realizzazione di alcuni video musicali per Merk & Kremont e Fred De Palma.

I successi

Il 28 febbraio 2016 ha pubblicato sui social network il video di un brano musicale da lui interpretato, Andiamo a comandare, realizzato in collaborazione con Danti dei Two Fingerz; in seguito alla vasta popolarità raggiunta dalla canzone, il singolo è stato trasmesso da diversi network radiofonici italiani, diventando così un tormentone estivo.

Il singolo è entrato nella classifica dei singoli più venduti di giugno 2016, raggiungendo la prima posizione il 29 luglio seguente e venendo certificato disco di platino. Nel 2016 è apparso nel videoclip del brano Vorrei ma non posto di J-Ax e Fedez e in Che ne sanno i 2000 di Gabry Ponte. Il 2 dicembre dello stesso anno ha pubblicato il suo secondo singolo, Tutto molto interessante.

Il 19 maggio 2017 è stata la volta del terzo singolo Volare, realizzato con la partecipazione di Gianni Morandi. Nel 2018 è protagonista del film Il vegetale, diretto da Gennaro Nunziante. Nell’ultima estate è tornato protagonista con la canzone Senza Pensieri in collaborazione con Loredana Berté e di nuovo J-Ax.

Fabio Rovazzi: social e curiosità

Ovviamente è stato Internet a creare il personaggio “Rovazzi” e dunque i canali web e social sono quelli maggiormente usati dallo Youtuber tra i più famosi d’Italia. Ha un profilo Instagram, una pagina Facebook e chiaramente un canale YouTube. E’ nota la sua amicizia con Fedez, anche se i rapporti non sono più gli stessi da tempo, e con J-Ax. Recentemente ha fatto parlare di sé per l’equivoco che lo ha portato a trascorrere una notte niente meno che con Will Smith.