Connettiti con noi

Comune di Pomezia

FARE VERDE: INIZIATA LA RICOSTRUZIONE DELLE DUNE A TORVAIANICA

Pubblicato

il

E’ partito il 10 Dicembre il primo progetto di ripristino di ecosistema costiero e difesa della costa sabbiosa a Torvajanica, a cura dell’Associazione di protezione ambientale Fare Verde Onlus. Le due aree scelte sono situate all’altezza di Via Lungomare delle Sirene 171, sulla spiaggia di Via Ischia.

Il progetto, che ha come tema “cura e cultura della Duna, sua gestione e fruizione”, in riferimento alle norme nazionali, è stato presentato agli uffici della Regione Lazio e alla Soprintendenza dei Beni Architettonici del Lazio nonché al Comune di Pomezia ed è stato autorizzato ai sensi del decreto legislativo n° 42 del 2004 , art. 146 , il cosiddetto codice Urbani. Le opere da effettuare, nel rispetto delle norme autorizzative comunali e regionali, e soprattutto del paesaggio, consistono nella ripiantumazione di piante autoctone rispettandone la sequenza, la recinzione con pali di castagno e cannucce e nella installazione di cartellonistica informativa sull’opera. La finalità del progetto è la riduzione del gradino creatosi tra la duna consolidata, posta al di fuori del progetto ma parte integrante, e la duna mobile riportando l’area alle condizioni di origine.

Ogni Sabato mattina fino al 28 Gennaio 2012 ( escluso 24-31 Dicembre e 7 Gennaio ) i volontari di Fare Verde ed i cittadini che vogliono dare una mano a questo progetto, realizzato senza alcun contributo, si troveranno sull’area per realizzare quanto descritto. Con l’occasione dell’evento Mare d’Inverno 2012, che si terrà come è consuetudine l’ultima domenica di Gennaio, ci sarà un convegno sul tema ( Sabato 28 Gennaio 2012, in luogo da destinarsi ) a cui seguirà la tradizionale giornata di pulizia in spiaggia Domenica 29 Gennaio 2012 abbinata all’illustrazione dell’opera compiuta.

Chi vuole maggiori spiegazioni può contattare l’associazione scrivendo a : pomezia@fareverde.it o chiamando il 349.8197039.

Ass. FARE VERDE Gruppo Pomezia-Torvajanica

3 Comments

3 Comments

  1. Anonimo

    12 Dicembre 2011 - 22:59 at 22:59

    Grande Fare Verde! \nC’è chi lavora per salvaguardare le dune e chi per distruggerle, da consigliere comunale. 

  2. Renzo Mercanti

    14 Dicembre 2011 - 08:00 at 08:00

    La spiaggia di via Ischia fu fatta spianare in una notte di dicembre di qualche anno fa per favorire la cementificazione del tratto…. Meno male che Fare Verde ed i cittadini vigilano…..Il territorio può essere salvato solo dai cittadini!!

  3. Renzo Mercanti

    14 Dicembre 2011 - 08:00 at 08:00

    La spiaggia di via Ischia fu fatta spianare in una notte di dicembre di qualche anno fa per favorire la cementificazione del tratto…. Meno male che Fare Verde ed i cittadini vigilano…..Il territorio può essere salvato solo dai cittadini!!

You must be logged in to post a comment Login

Leave a Reply

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy