Home » News » Fedina di fidanzamento: quanto costa e quanto spendere per un anello di qualità

Fedina di fidanzamento: quanto costa e quanto spendere per un anello di qualità

Pubblicato il

Tra fedina e anello di fidanzamento vi è una leggera ma importante differenza. In primis, le fedine sono indossate da entrambe le parti in una coppia e sono generalmente uguali fra loro, con all’interno una dolce e importante decisione. È più che altro una promessa che gli innamorati si scambiano in segno del loro amore e indossandolo si impegnano a portare la loro relazione ad un destino più importante, ovvero verso il matrimonio.

Al contrario, invece l’anello di fidanzamento, viene regalato dall’uomo alla sua amata in seguito ad una proposta di matrimonio. Viene perciò indossato da lei solo dopo aver accettato la proposta. Si tratta di un anello molto più elaborato e spesso caratterizzato da un diamante (solitario) oppure da tre diamanti o pietre preziose (Trilogy).

Si tratta in entrambi i casi di un gioiello molto bello e significativo, dal valore sentimentale inestimabile, ma quanto costa una fedina di fidanzamento e quali sono gli aspetti che giustificano il suo prezzo? Lo vediamo nei prossimi paragrafi.

Fedina di fidanzamento e il suo costo

Le fedine di fidanzamento spesso viaggiano in coppia, proprio come le fedi nuziali, perciò il prezzo può essere leggermente superiore ad altri tipi di anelli semplicemente per questo motivo. In linea di massima, le fedine più acquistate e scelte dagli innamorati sono molto semplici, si tratta di un classico anello in oro bianco o giallo, con all’interno un’incisione. Quest’ultima può essere una data importante per la coppia come anche le iniziali o i nomi degli innamorati.

Per due classiche fedine sottili in oro bianco o giallo senza nessuna incisione, la prima fascia di prezzo di aggira sui 300 euro. Il prezzo varia leggermente se lo spesso della fedina aumenta e se al suo interno viene fatta una piccola incisione.

Ci sono inoltre, fedine di fidanzamento che prevedono l’aggiunta di una piccola pietra preziosa, che può essere un diamante, un rubino o uno zaffiro. Certamente anche questo dettaglio in più aumenterà il costo delle fedine che può raggiungere anche i 1.000 – 1.300 euro.

Qual è il prezzo giusto per una fedina?

Un prezzo giusto da pagare per una fedina di fidanzamento ovviamente non esiste. Esiste però il giusto compresso qualità-prezzo, soprattutto nel mondo della gioielleria.

Innanzitutto, bisogna acquistare la fedina di fidanzamento giusta per le proprie possibilità, senza esagerare con il totale, ricordiamo infatti che si tratta di un accessorio prettamente simbolico e dal significato profondo. Deve ricordare e trasmettere amore e non possibilità economiche.

In seguito, il prezzo giusto di una fedina lo fa molto il materiale con il quale è fatto, deve essere un materiale pregiato e di qualità ma che soprattutto resista nel tempo, trattandosi di un accessorio che verrà indossato praticamente tutti i giorni e soprattutto in un posto molto soggetto a urti e prodotti che lo possono danneggiare, le mani.

Quanto spendere per una fedina di fidanzamento?

Perciò quanto bisognerebbe spendere per una fedina di fidanzamento? Anche in questo caso non esiste un prezzo specifico, imposto da chissà quale legge. Il prezzo da spendere per l’acquisto delle fedine di fidanzamento varia dal proprio portafoglio e anche se esso permette di spendere molto, non è il caso di farlo.

Bisogna essere generosi ma non esagerati, si tratta pur sempre di un oggetto, la cosa più importante è il suo significato.  Bisogna decidere di spendere la cifra giusta che vi permetta di avere delle bellissime fedine, con un messaggio romantico inciso e che soprattutto siano di buona/ottima qualità.

Impostazioni privacy