Home » News » Festa del Cinema di Roma 2019: il programma di oggi 17 ottobre: arrivano Ethan Coen ed Edward Norton

Festa del Cinema di Roma 2019: il programma di oggi 17 ottobre: arrivano Ethan Coen ed Edward Norton

Pubblicato il

Il Primo Red Carpet, la proiezione del film di Edward Norton, l’incontro ravvicinato di Ethan Coen e l’apertura della mostra Cecchi Gori- una famiglia italiana

Al via oggi, 17 ottobre, la quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, sotto la direzione artistica di Antonio Monda,  attesa kermesse che si terrà nella Capitale fino al 27 ottobre. La maggior parte degli eventi e l’attesissimo red carpet avranno luogo all’Auditorium Parco della Musica nel centro della città, ma la Festa abbraccerà, come ogni anno, anche realtà periferiche con lo scopo di avvicinare tutti al mondo del cinema.

La Festa verrà introdotta, alle 19.00, dal red carpet di Edward Norton, accompagnato dai suoi attori Gugu Mbatha-Raw e Bobby Cannavale. Subito dopo, nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica, ci sarà la proiezione, alle ore 19.30, del film scritto, diretto e prodotto proprio da Norton, pellicola che tra l’altro lo vede vestire anche i panni di attore protagonista: Mortherless Brooklyn-I segreti di una città (uscirà in tutte le sale italiane il prossimo 7 novembre 2019). Il film verrà poi riproposto alle ore 20.00 presso la Sala Petrassi e alle ore 21.00 presso la Frecciarossa Cinema Hall.

TRAMA DI MORTHERLESS BROKLYN- I SEGRETI DI UNA CITTA’: il protagonista Lionel Essrog (Edward Norton) è un detective privato affetto dalla sindrome di Tourette, che si avventura a risolvere l’omicidio del suo unico amico, Frank Minna (Bruce Willis). Con pochi indizi e guidato dalla sua mentalità ossessiva, Lionel inizia a portare alla luce dei segreti custoditi gelosamente da tempo e che tengono in equilibrio il destino di New York. In questa atmosfera di mistero – che lo porta dai jazz club di Harlem, ai bassifondi di Brooklyn fino ad arrivare ai salotti prestigiosi dei potenti della città statunitense – Lionel arriverà a scontrarsi con l’uomo più pericoloso di New York, proverà con tutte le sue forze a far luce sulla morte dell’amico e a salvare una donna in pericolo.

Sempre oggi apre i battenti anche il programma degli Incontri Ravvicinati. Alle ore 17.00 il regista, produttore, sceneggiatore, montatore e drammaturgo statunitense Ethan Coen incontrerà il pubblico nella Sala Petrassi per ripercorrere le tappe più importanti della sua carriera sempre al fianco del fratello Joel: i 5 Oscar e gli svariati premi hanno consacrato i due fratelli-registi come i più influenti degli ultimi tempi. 

Sarà inoltre inaugurata – nell’atrio della Sala Sinopoli – la mostra “Cecchi Gori-Una famiglia italiana”: tutti gli scatti provengono dall’archivio privato di Vittorio Cecchi Gori e non sono mai stati resi pubblici prima d’ora. Si tratta di istantanee preziose, importanti testimonianze che raccontano la storia del cinema italiano popolare– dalla commedia degli anni ’60 che ha visto protagonisti Sordi e Risi, ai nuovi comici degli anni ’80, fino ad arrivare ai successi internazionali di Vittorio Cecchi Gori negli anni ’90.

Federica Rosato

 

Impostazioni privacy