Home » News » FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019, il programma di oggi 24 ottobre

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2019, il programma di oggi 24 ottobre

Pubblicato il

La quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, oggi giovedì 24 ottobre, ospiterà quattro film della Selezione Ufficiale: direttamente dalla Francia Le meilleur reste à venir di Alexandre de La Patellière e Mathieu Delaporte, dall’Estonia Your Honor di Andres Puustusmaa e dagli Stati Uniti i film Western Stars di Thom Zimny e Bruce Springsteen e Run with the Hunted del regista John Swab. Per la Sezione degli Incontri Riavvicinati, invece, il pubblico avrà modo di conoscere e interloquire con il regista, sceneggiatore e critico cinematografico francese – Olivier Assayas

Il film francese Le meilleur reste à venir (sarà proiettato alle ore 19.30 presso la Sala Sinopoli) e quello statunitense Run with the Hunted (alle ore 20 presso la Sala Petrassi) raccontano l’amicizia e il legame indissolubile che lega i protagonisti. In Le meilleur reste à venir, infatti, Arthur e Cèsar sono due amici di infanzia i quali, a causa di un grosso malinteso, passeranno diverso tempo senza stare insieme – per poi cercare di recuperarlo e trascorrere uniti tutti i giorni che verranno. In Run with the Hunted, il giovane protagonista Oscar, addirittura per tutelare e proteggere la sua migliore amica, commetterà un omicidio. 

Il film Western Stars (sarà proiettato alle ore 22 nella Sala Sinopoli) è un documentario che ripercorre la storia di Bruce Springsteen con filmati inediti: affronta temi come l’amore, la perdita, la solitudine, la famiglia e il passaggio inesorabile del tempo. “Sapevamo che non saremmo andati in tour, così abbiamo cercato di trovare il modo di portarvi della musica. L’editing e il ritmo del film hanno un loro messaggio”, ha dichiarato il Boss. Your Honor (alle ore 21.30 presso il Teatro Studio Gianni Borgna Sala SIAE) del regista estone è la storia di un giudice, severo e inflessibile nell’aula di giustizia. In realtà, la sua vita si rivela essere un disastro: dopo aver condannato una donna a una lunga reclusione, l’uomo di giustizia verrà perseguitato dal fratello di lei. Tra i due si scatenerà una guerra che porterà il giudice a compiere un atto criminoso: incapace di confessare la sua colpa, fuggirà in Finlandia dove cercherà di far ordine tra i suoi pensieri e di rimediare agli errori. 

Il regista e critico cinematografico francese Olivier Assayas sarà protagonista dell’Incontro Ravvicinato con il pubblico – alle ore 18 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica. Il parigino ripercorrerà le tappe principali della sua lunga carriera: dalla passione per il cinema che ha ereditato dal padre, ai lavori come assistente sui set francesi di grosse produzioni americane, dal suo primo cortometraggio nel 1979 alla proposta di collaborazione ai Cahiers du cinèma. Nel corso degli anni, i suoi film hanno confermato il suo status di autore di opere intense alle quali si è da sempre avvicinato con un approccio intimo, e con una particolare attenzione alle dinamiche psicologiche dei suoi personaggi.

Impostazioni privacy