Home » News » Festival, ecco gli eventi di Casa Sanremo del 7 febbraio

Festival, ecco gli eventi di Casa Sanremo del 7 febbraio

Pubblicato il

Molti gli appuntamenti degli eventi collaterali il 7 febbraio a Casa Sanremo: si parte dalla presentazione del libro di Beppe Convertini “I Bambini di Nessuno”, edito da Admaiora, di Giuseppe Pierro. Il libro è il racconto fotografico delle ultime missioni umanitarie che Beppe Convertini ha fatto, per Terre des Hommes, nei campi profughi Siriani ad Aarsal, al confine Siriano Libanese, e a Zarqa, al confine Siriano Giordano e nelle baraccopoli del Myanmar. Uno scatto dietro l’altro, storie, espressioni, volti, così lontani dalla nostra realtà quotidiana, ma che suscitano grandi emozioni che possono cambiare il senso della vita.

Ma le emozioni continuano:Roma videoclip premia Giorgio Baldari per il sociale il 7 febbraio alle ore 11.00 presso Casa Sanremo – Ivan Graziani Theatre “A scuola di rispetto” promosso dall’Associazione Equilibra per il Benessere sociale e presentazione di: “Fermo a pensare”

Dopo aver calcato il palco del Primo Maggio di Piazza San Giovanni a Roma, ed essersi esibito in un tour estivo che lo ha portato dal vivo in molte piazze italiane, Giorgio Baldari inizia il 2019 con il nuovo singolo prodotto da Francesco Tosoni e targato Noise Symphony: “Fermo a pensare”, dopo l’anteprima su YouTube, è disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 25 gennaio.

https://youtu.be/-AGQ9U2qsTY

“Tutti noi incontriamo, nel corso del nostro cammino, dei momenti in cui qualcosa ci blocca, ci colpisce e ci lascia senza parole, momenti in cui tutto intorno a noi sembra fermarsi e perdere di senso. “Fermo a pensare” parla di questo ma, soprattutto, di quanto la nostra volontà sia importante per la fase di cambiamento e per imparare ad aspettare che torni il sole dopo una tempesta”. Giorgio Baldari

Un anno eccezionale, quello trascorso, per Giorgio Baldari, che lo ha visto, tra le altre cose, vincitore del contest Anas (rivolto a progetti emergenti nell’ambito della campagna di sicurezza stradale #buonmotivo), protagonista del Primo Maggio in Piazza San Giovanni a Roma davanti ad un pubblico di 500.000 persone ed in diretta nazionale su Rai3 e Radio2 e in tour con il Festival Show, l’evento live di Radio Birikina e Radio Bellla & Monella al fianco ad artisti come i The Kolors, Benji e Fede , Chiara Galiazzo, Shade, Thomas, Federica Carta, Il Volo, Emma Muscat, Alexia, Elettra Lamborghini, Anna Tatangelo, Fred De Palma, Lele e tanti altri…A Dicembre 2018 Giorgio Baldari riceve la menzione speciale per il sociale per il videoclip de “La strada è di tutti” al Premio Roma Videoclip.

E, per finire, si passa al sociale grazie a Equilibra.

L’Associazione Equilibra per il Benessere Sociale promuove progetti per il Benessere Sociale e la musica èsenz’altro lo strumento migliore per procurare all’anima un Benessere assoluto e raggiungibile da tutti. Questa comunione di valori lega in modo inequivocabile i due brand e rende naturale la sua presenza dal 3al 9 febbraio nella straordinaria location del Palafiori, l’hospitality del Festival della Canzone Italiana.

Veronica Maya sarà la straordinaria madrina che condurrà l’appuntamento il 7 Febbraio alle h. 11.00 nell’ Ivan Graziani Theatre presso il Palafiori, Corso Garibaldi 1 Sanremo.
L’anima sociale di questa grande azienda si racconterà attraverso il progetto “A Scuola di Rispetto” che ha l’obiettivo di prevenire la violenza, cercando di fare luce su modelli relazionali distorti e pericolosi, preparando gli adulti di domani a rapportarsi gli uni con gli altri con Rispetto e Amore per un Benessere Sociale inclusivo.

Dopo il successo del primo anno, ampiamente documentato, nell’ anno 2018/19 ha esteso l’opportunità formativa dalle iniziali 5 regioni a 13 dove verranno coinvolti più di 2500 studenti delle scuole Medie e Superiori.

Il programma, in collaborazione con l’Ordine degli Psicologi del Lazio, offre 1000 ore di percorso per preparare i giovani alla Cultura del Rispetto, ma soprattutto a riconoscere i segnali di ogni forma di violenza, le soluzioni da adottare e i diritti di ogni persona.

I risultati ottenuti nell’anno scolastico 2017/18 hanno portato alla luce dati interessanti, in particolare la consapevolezza delle problematiche generate dalla violenza, evidenziando il prima e il dopo dell’intervento. Ad esempio l’88% dei ragazzi che hanno partecipato, dopo l’intervento degli psicologi, sono a conoscenza dei servizi di aiuto, contro il 33% di partenza.

Saranno presentati i primi risultati, nati da questionari ed interviste, interverranno classi e Istituti che partecipano al progetto, insegnanti, psicologi e gente comune e la coordinatrice nazionale la Dott.ssa Silvia Bassi Psicologa clinica e scolastica.

 

Francesca Piggianelli – Inviata Il Corriere della Città

 

Impostazioni privacy