Connettiti con noi

News

Flavio Insinna: chi è, età, carriera, chi è la compagna, figli, vita privata

Pubblicato

il

Eredità cambia conduttore

Tutto pronto per l’ultima puntata di Top Dieci, il varietà gioco condotto da Carlo Conti. Questa sera, sabato 29 maggio, una squadra sarà composta da Max Giusti, Flavio Insinna e Pupo. 

Flavio Insinna: chi è, età, carriera

Flavio Emanuele Insinna (Roma, 3 luglio 1965) è un attore e conduttore televisivo italiano. Siciliano di Vallelunga Pratameno da parte di padre, nel 1986, dopo avere tentato senza successo di entrare nell’Arma dei Carabinieri, si è iscritto alla scuola di recitazione di Alessandro Fersen e nel 1990 si è diplomato al “Laboratorio di esercitazioni sceniche” diretto da Gigi Proietti a Roma. Lavora sia in teatro che al cinema. Tra i suoi film ricordiamo: Metronotte (con Diego Abatantuono, regia di Francesco Calogero) e Il partigiano Johnny (con Stefano Dionisi, regia di Guido Chiesa).

Tra le sue interpretazioni più popolari c’è quella del capitano dei Carabinieri Flavio Anceschi, interpretato per cinque stagioni nella fortunata serie tv Rai Don Matteo con Terence Hill e Nino Frassica. Ha successivamente interpretato in altre due fiction della Rai le figure di don Bosco e di don Pappagallo (una delle 335 vittime dell’eccidio alle Fosse Ardeatine nel marzo 1944). Nel settembre 2006 esordisce come conduttore televisivo nel programma Affari tuoi. Il programma ottiene ottimi ascolti, riuscendo a superare in numerose occasioni Striscia la notizia, garantendo una rinascita al programma che in primavera, prima di lui, aveva subito un netto calo di ascolti.

I riconoscimenti e i lavori recenti

Grazie a questo programma Insinna ha ottenuto grandi consensi e grazie al quale il 27 gennaio 2007 è stato premiato con un Telegatto come personaggio rivelazione del 2006. Sempre nel 2007 ha preso parte come ospite alla serata finale del Festival di Sanremo. Dopo due edizioni, Insinna ha lasciato la conduzione di Affari tuoi nel giugno del 2008 per dedicarsi al teatro.

Per due stagioni ha interpretato il ruolo del commissario Diego Santamaria nel telefilm di Rai 1 Ho sposato uno sbirro e nel 2009 ha recitato nella pellicola cinematografica Ex per la regia di Fausto Brizzi. Dal 24 settembre 2018 Insinna è il nuovo conduttore de L’Eredità. Durante il periodo 2018 – 2019 partecipa come ospite ricorrente al programma Vieni da me, condotto da Caterina Balivo. Il 18 maggio 2019 conduce con Federico Russo l’Eurovision Song Contest, su Rai 1, in prima serata. Sempre nello stesso mese partecipa come “ballerino per una notte” nel programma Ballando con le stelle.

Flavio Insinna, curiosità e social

Uno dei suoi migliori amici è stato Fabrizio Frizzi, a cui ha dedicato una bellissima lettera durante i funerali. Ha un cane che si chiama Flò e una gatta, che vediamo spesso sul suo profilo Instagram. Possiede anche una pagina Facebook.

 

 

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy