Home » News » Fuad Aziz, il pittore iracheno, espone a Latina

Fuad Aziz, il pittore iracheno, espone a Latina

Pubblicato il

Sabato 19 novembre dalle 18,00, Fuad Aziz espone le proprie opere nella  ArtGallery di Corso Matteotti 88 a Latina.

I colori sono “esplosivi”, gioiosi, luminosi come il sole del Medio Oriente, terra da cui Fuad proviene.

Il maestro nel 1974, si trasferisce a Firenze , ed inizia il suo prolifico lavoro di artista a 360 gradi, che siano tele colorate e vibranti di  volti poetici, o sculture in bronzo o libri per bambini.

La matita e il pennello di Fuad Aziz, fanno di lui un artista della pace, che declina poesia pura.
La sua arte si diffonde e si dona al mondo,che siano pagine di un libro o  linee e colori di una tela, o materia bronzea delle sue sculture.
Fuad ci fa sognare e ci imprigiona delicatamente nella sua poetica.

Aziz è nato ad Arbil nel Kurdistan Iracheno nel 1951 e in trent’anni che vive in Italia ha presentato le sue sculture in numerose mostre personali e collettive in Italia ed all’estero, realizzando opere permanenti in varie città.

unnamed

È Autore di numerose mostre di illustrazioni, di testi ed illustratore di libri per l’infanzia. Opera nelle scuole di Firenze e provincia all’interno del “Progetto interculturale” ed in altre scuole italiane sui vari temi dell’educazione interculturale al racconto. Formatore per insegnanti sull’educazione all’immagine e la creazione di racconti illustrati. Cura la “Collana Colorata” di fiabe dei popoli presso la Biblioteca di Pace a Firenze di cui è membro e fondatore. Si occupa della “cultura della fiaba”, facendone oggetto di studio e di approfondimento, come importante strumento di comunicazione e di scambio culturale. Nell’Antologia Raccontami chi ero, miti e leggende del mondo (Fatatrac 2003). Tra i suoi libri segnaliamo: Un popolo dimenticato raccontaFiabe e poesia del popolo Kurdo (Ed.Arti Grafiche La Regione); Ogni bambino ha la sua stella(Ed: Fatatrac 2000); La primavera viene d’improvviso (Fatatrac 2000); Kurdistan: le antiche città tra i monti (Sinnos 2005); Non tagliate quell’albero (Lineadaria 2008); Chiudi gli occhi (Sinnos 2008). Premio speciale Città di Schwanenstadt 2004 Premio Internazionale di Bordano Udine, con il racconto scritto ed illustrato Ballerina colorata(Globale 2007); nel 2004 con il racconto Un bicchiere di magia Premio Miglior Racconto Autore Straniero 5ªedizione del Premio Letterario Internazionale Villeg Novella Dal Judri; nel 2005 Premio miglior rapporto testo e immagine Bordano Udine, con il racconto Viaggio di un violoncello.

 

Impostazioni privacy