Home » News » Fulvio Abbate: chi è, età, carriera, Grande Fratello Vip, tutto sullo scrittore

Fulvio Abbate: chi è, età, carriera, Grande Fratello Vip, tutto sullo scrittore

Pubblicato il
Fulvio Abbate

Grande Fratello Vip 5, è tutto pronto per un’altra imperdibile puntata. Al televoto Adua Del Vesco, Franceska Pepe, Fulvio Abbate e Massimiliano Morra. Chi dovrà abbandonare la casa? In quest’articolo qualche informazione e curiosità su Fulvio Abbate. Conosciamolo meglio…

Fulvio Abbate: chi è, età, carriera

Fulvio Abbate è uno scrittore italiano nato a Palermo il 20 dicembre del 1956. Si è laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Palermo e nel 1981. Il suo romanzo d’esordio risale al 1990, anno in cui pubblica Zero Maggio a Palermo. L’opera prima – edita da Theoria e ripubblicata nel 2017 da La nave di Teseo – viene accolta dalla critica come esempio di stile lirico e visionario. Dopo una formazione di segno neo-avanguardistico, Abbate si è concesso poi alla narrazione eroicomica e ha riscritto con La peste bis il capolavoro di Albert Camus. Tra i temi narrativi a lui cari ci sono il racconto letterario della città di Palermo, la memoria della Guerra civile spagnola vista dalla prospettiva anarchica, la vicenda culturale e politica di Pasolini, la città di Roma come luogo d’indagine e di scavo antropologico, lo studio delle dinamiche e delle occorrenze sentimentali affettive e amorose.

Abbate dal 1992 al 2008 è stato opinionista de L’unità e sempre come opinionista ha scritto su Reporter, Rinascita, La Stampa, Tuttolibri, Il Mattino, Il Messaggero e tanti altri. Attualmente collabora come editorialista con Il Corriere dello Sport -Stadio e con Il Riformista e con i quotidiani online Linkiesta, Huffington Post e Dagospia. 

Fulvio Abbate vive con la moglie e la figlia e come ha raccontato a Tv Sorrisi e Canzoni tra i progetti per il futuro c’è quello di scrivere un nuovo libro, forse un romanzo o una parodia de Il Gattopardo. 

Impostazioni privacy