Home » News » G20 Roma, Joe Biden in arrivo all’aeroporto di Pratica di Mare: maxi scorta per il presidente USA

G20 Roma, Joe Biden in arrivo all’aeroporto di Pratica di Mare: maxi scorta per il presidente USA

Pubblicato il
conflitto russo ucraino, Biden parte per la Polonia

Dovrebbe arrivare tra oggi e domani Joe Biden, il Presidente degli Stati Uniti, che approderà in Italia per partecipare, tra gli altri, al G20, l’importante vertice dei capi di Stato e dei leader delle potenze mondiali che per la prima volta si riuniranno nella Capitale. 

Joe Biden a Roma per il G20: l’arrivo a Pratica di Mare

In una Roma ‘blindata’, con numerosi uomini delle forze dell’ordine pronti a scendere in campo e le scuole chiuse da domani per consentire lo svolgimento in sicurezza dell’evento, tutto è quasi pronto per accogliere i leader. Tra questi arriverà anche Joe Biden che potrebbe atterrare all’aeroporto di Pratica di Mare e sarà scortato fino all’Eur, cuore pulsante del G20: il quartiere, infatti, per l’occasione diventerà ‘zona rossa’, verrà attivata un’ampia area di massima sicurezza di 10 chilometri quadrati attorno a “La Nuvola”, con divieti di sosta e fermata, chiusure al traffico pubblico e privato. Sull’arrivo del Presidente degli USA non c’è ancora nessuna certezza: per maggiore sicurezza e per tutelarlo, è possibile che i piani di volo vengano stravolti all’ultimo minuto. Biden, quindi, potrebbe atterrare sì a Pratica di Mare, ma è possibile che arrivi anche all’aeroporto di Ciampino. Quello che è certo, invece, è che l’allerta resta massima attorno a lui e a tutti gli altri leader che parteciperanno al G20, l’evento atteso che per la prima volta dalla sua nascita si terrà a Roma. 

Joe Biden a Roma: il programma per il G20

Prima del G20, che si terrà sabato e domenica, Joe Biden incontrerà domani Papa Francesco, poi il Presidente del Consiglio Mario Draghi a Palazzo Chigi e il Presidente della Francia Emmanuel Macron. Il Pontefice è possibile che parli con il Presidente degli USA della situazione attuale dei vari Paesi nel mondo, con uno sguardo ampio sull’economia, l’inclusività e sulla sostenibilità, temi che sono a cuore ad entrambi. Con Draghi, invece, Biden potrebbe affrontare i temi che riguardano l’Afghanistan. Ma non solo. Al centro anche le politiche economiche, il post dell’emergenza sanitaria e gli obiettivi che riguardano i cambiamenti climatici. 

Impostazioni privacy