Home » News » Gadget personalizzati: una soluzione imprescindibile in qualsiasi strategia di marketing

Gadget personalizzati: una soluzione imprescindibile in qualsiasi strategia di marketing

Pubblicato il

Nel corso degli anni le strategie di marketing che vengono studiate e messe in pratica dalle aziende sono destinate a mutare in maniera consistente, se non altro per l’evolversi simultaneo delle tecnologie a disposizione. Ciò non toglie, però, che i gadget personalizzati continuino a rappresentare un punto di riferimento per i marchi che desiderano aumentare la propria visibilità e la propria riconoscibilità. Ecco che cosa ci hanno raccontato in merito gli esperti di higift.eu.

Dove si possono comprare i gadget personalizzati?

Ormai la Rete mette a disposizione un vasto assortimento di risorse a questo scopo, con portali online che permettono di scegliere articoli promozionali di tutti i tipi. Ci sono anche siti internazionali come il nostro HiGift, tradotto in ben tre lingue oltre all’italiano, che permette una fruibilità perfetta in tutta Europa per i principali idiomi. Per quanto riguarda l’assortimento si va dai grandi classici, come per esempio le penne o le tazze, a soluzioni più originali, e proprio per questo motivo destinate a lasciare ancora di più il segno. Ovviamente la scelta dell’una o dell’altra tipologia di prodotto non può essere casuale, ma deve essere compiuta tenendo conto della necessità che il gadget rispecchi l’azienda, la sua mission e le sue caratteristiche.

Ecco, a tal proposito: come si scelgono i gadget migliori?

Un marchio dovrebbe scegliere i gadget tenendo conto dell’affinità con gli stessi. È importante che gli articoli promozionali riflettano la filosofia che sta alla base del modus operandi aziendale. Per esempio, una società attiva nel settore della ristorazione potrebbe decidere di optare per delle posate o per delle tazze, cioè dei gadget a tema. Al contrario, lo studio di un avvocato potrebbe essere pubblicizzato con una cartella porta documenti o con una penna stilografica, mentre da parte di un’agenzia di viaggi è lecito aspettarsi una sacca per gli indumenti o una borraccia personalizzata. Uno dei gadget che al momento va per la maggiore sono i bicchieri termici personalizzati, da tenere sulla scrivania, comodi sia per l’inverno per conservare le bevande calde, sia per l’estate per conservare al fresco acqua e varie.

È vero che oggi vanno molto di moda i gadget tecnologici?

Sì, i gadget personalizzati destinati a un pubblico geek hanno un notevole successo, ma in realtà al giorno d’oggi tutti noi abbiamo bisogno di prodotti che in un modo o nell’altro abbiano a che fare con la tecnologia: basti pensare ai carica batterie portatili. Ma vale la pena di menzionare, in questo ambito, anche le chiavette USB e gli auricolari bluetooth, come pure le casse portatili che permettono di ascoltare la musica. Più in generale, quando si scelgono i gadget personalizzati si deve essere certi che siano utili, in modo che possano essere usati davvero e a lungo da chi lo riceverà. Che senso ha fornire un oggetto bello ma inutile? Verrà presto messo in un cassetto, o al massimo appoggiato come soprammobile su una mensola dove non potrà essere visto da nessuno. I gadget, invece, devono essere funzionali. Ecco perché una penna, per quanto possa sembrare un regalo banale, è in realtà una delle soluzioni migliori. Ecco perché i bicchieri termici personalizzati che hanno più di una funzione, in ogni stagione, sono tra i gadget più desiderati del momento.

Ci sono altri consigli che vale la pena di tenere a mente?

Non è che tutti i gadget personalizzati siano efficaci di per sé: solo se scelti in maniera appropriata garantiscono il conseguimento dei risultati auspicati. Questi prodotti assicurano lo stesso risultato del passaparola, ma il loro effetto può durare a lungo nel tempo, per mesi o addirittura per anni. Sono a tutti gli effetti degli strumenti promozionali.

La visibilità è garantita?

Alcuni studi testimoniano che più del 90% dei clienti ricorda in quale contesto ha ricevuto in dono i gadget aziendali e dichiara di apprezzarli. Di conseguenza, quasi sempre il dono assicura gli effetti voluti, nel senso che lascia un segno indelebile nella memoria dei clienti, che avranno modo di ricordare a lungo il marchio. Nel momento in cui un potenziale cliente riceve in dono un gadget che reputa utile, egli tende a impiegarlo in molteplici circostanze: ne discende un ritorno eccezionale dal punto di vista della visibilità. Peraltro non va dimenticato che quasi sempre i gadget personalizzati richiedono un investimento minimo sul piano economico.

Che differenza c’è tra articoli promozionali e una normale pubblicità?

Non è difficile capirlo: voi sareste più contenti di ritrovarvi tra le mani dei bicchieri termici personalizzati o dei volantini? Una t-shirt personalizzata super colorata o una brochure? Insomma, nessuno è infelice nel momento in cui riceve un regalo, poiché i doni sono sempre ben accetti, a maggior ragione quando questi sono utili. Mentre i flyer stancano, i gadget – se scelti con cura – sono davvero efficaci.

Il marketing cambia ma i gadget restano, si potrebbe dire.

In effetti quella di cui stiamo parlando non è di sicuro una novità, visto che i gadget personalizzati vengono utilizzati dalle aziende da un sacco di tempo. Eppure la loro funzione non si è esaurita, e anzi gli articoli promozionali continuano a riscuotere un notevole successo, che si tratti di oggetti multimediali, di indumenti o di qualsiasi altro prodotto.

Impostazioni privacy