Home » News » Gioielli e preziosi

Gioielli e preziosi

Pubblicato il

I gioielli, sia da uomo che da donna, sono degli accessori che stanno diventando sempre più comuni perché impreziosiscono l’outfit, ma anche perché sono belli.

Ci si sente sicuri, in grado di mostrare il proprio tenore di vita e sono molto ambiti. Tuttavia non tutti comprendono che essi rappresentano sempre dei beni rifugio, cioè delle scorte monetarie che hanno una loro quotazione e interesse nel mercato economico.

Proprio su questo vogliamo concentrarci, dando dei consigli che possono essere interessanti. I gioielli da sempre sono importanti, ma è bene dare una classificazione di importanza perché la moda e la pubblicità hanno cambiato letteralmente l’interesse degli utenti.

Perché comprare dei gioielli e come mai è sempre bene comprare dei preziosi?

Investimento sicuro?

Chiunque abbia del denaro da parte, prima o poi pensa a come poterlo investire per farlo fruttare. I rischi sono molti e tanti sono i risparmiatori che purtroppo si sono ritrovati ad avere delle perdite notevoli. Mai sentito poi la classica frase: non esistono investimenti sicuri?

Diciamo che questo è una frase che consente a diversi professionisti, che operano negli investimenti ad alto rischio, di mettersi al riparo da eventuali perdite importanti.

Tuttavia c’è un modo di investire il proprio denaro è si chiama: Gioielli e preziosi.

I metalli che sono preziosi non vengono mai svalutati nel tempo, ma anzi è normale che essi aumentino perché c’è una forte riduzione delle materie prime. Dunque le scorte che oggi sono disponibili rappresentano l’unica opportunità di avere una materia che è sempre riciclabile, perché i metalli si possono riciclare all’infinto, ma di cui c’è una certa scarsità, che interessano diversi mercati mondiali.

Lo stesso vale per le pietre preziose che interessano perfino i settori petroliferi perché indispensabili direttamente per le trivelle. Ora, senza andare a disperderci in tanti discorsi che possono confondere, vediamo che i metalli, cioè i gioielli sono sempre ad un valore molto alto.

Negli ultimi 15 anni è stato palese che non ci sono mai state delle diminuzioni per quanto riguarda il valore e sono andati ad aumentare di circa il 26%.

Nuove mode e tendenze, non sbagliare

I gioielli tendono a cambiare spesso la moda, nel senso che alle volte essi possono venire mischiati ad altri metalli per dare la colorazione più di tendenza. Questo vuol dire che essi non saranno mai più originali, anzi che il proprio valore è compromesso.

Per esempio, qualche anno fa andava molto di moda l’oro rosa, ma cos’è? Si parla di una lega che viene creata con una percentuale di oro dove si mischia il rame. Ecco una volta che essi sono fusi, si ha a che fare con un gioiello che non è più di un valore originale. Anzi diventa impossibile poi recuperare l’oro.

In caso avete pagato 1.000 euro il suo acquisto, in realtà esso potrebbe valere appena 400 euro.

Considerando queste situazioni è fondamentale che non si seguano mai le mode e le tendenze, ma si vadano ad acquistare solo dei gioielli certificati con metalli puri e pietre preziose con delle carature specifiche.

 

 

Impostazioni privacy