Home » News » Giornata della Terra: le spettacolari immagini dalla stazione spaziale internazionale. Ministro Costa: «Occasione unica»

Giornata della Terra: le spettacolari immagini dalla stazione spaziale internazionale. Ministro Costa: «Occasione unica»

Pubblicato il
giornata della terra

La Giornata della Terra, in inglese “Earth Day”, è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile. Quest’anno ricorre il suo 50esimo anniversario. Per celebrarla, in questi giorni così difficili a causa dell’emergenza Coronavirus, vi proponiamo alcune immagini spettacolari provenienti dalla Stazione spaziale internazionale.

https://www.facebook.com/focus.it/videos/10159214673047195/?v=10159214673047195

Giornata mondiale della Terra, 50esimo anniversario, Ministro Costa: «Cambiare economia, se non ora quando?»

«Già prima del Covid, che ha colto tutti di sorpresa, avevamo iniziato un percorso, partito con la legge clima e la legge di stabilità, con importanti contenuti economici e risorse significative, perché si era già intuito in Italia che bisognava cambiare paradigma mettendo più risorse per il green deal e per l’economia circolare». Lo ha affermato il Ministro dell’Ambiente italiano Sergio Costa intervenendo questa mattina  in collegamento video su RayPlay alla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet, per la 50° edizione dell’Earth Day nella sessione “L’economia post Covid. Cambiare l’economia. Se non ora quando?”.

«Il Covid è una tragedia – ha continuato Costa – ma non dobbiamo fermarci e dobbiamo considerarlo un punto di ripatenza; sappiamo che i tentativi di blocco europeo da parte di alcune nazioni, penso alla Polonia che voleva sospendere green deal, sono stati bloccati perché tutti abbiamo fatto squadra. Siamo prossimi ad approvare il Def, il prossimo Cdm lo metterà al centro dell’attenzione, lì dentro si costruisce l’orientamento politico e tecnico dell’economia che stiamo disegnando, lì dentro c’è tanto green, che va poi riempito con delle norme che gli danno forza, perfettamente in linea con il percorso europeo».

Greta Thunberg, Earth Day: «Emergenza ambientale c’è ancora»

«Oggi è la Giornata della Terra e questo ci ricorda che l’emergenza ambientale e climatica c’è ancora e dobbiamo affrontare sia la pandemia di coronavirus sia l’emergenza ambientale, perchè dobbiamo affrontare due crisi insieme» ha detto Thunberg, aggiungendo che la pandemia dimostra quanto è importante ascoltare gli scienziati. «Vale per tutte le crisi, che sia la crisi del coronavirus sia la crisi climatica, che non rallenta neanche in questo momento». Lo riporta Askanews.

Impostazioni privacy