Home » Anzio » Giornata internazionale dell’uomo

Giornata internazionale dell’uomo

Pubblicato il

AUGURI A TUTTI GLI UOMINI

 

Probabilmente non lo sai, ma oggi – 19 novembre – è la Giornata internazionale dell’uomo.

La maggior parte degli uomini in Italia probabilmente trascorrerà la giornata nell’indifferenza – nessuno riceverà un pensiero, nessuno salterà la giornata di lavoro o si sentirà salutato con un: “Ehi, sei un uomo, felice festa dell’uomo”!, anzi, se questo accadesse, ci sarebbero buone possibilità che chi lo dicesse venisse guardato con perplessità.

L’obiezione potrebbe essere “abbiamo davvero bisogno di una giornata internazionale per gli uomini in questo mondo così maschilista?”

 

 

Ebbene si, non tutto va bene nella nostra bella Italia:

1-Sappiamo che gli uomini in Italia in media muoiono sei anni prima delle donne ;
2-quasi l’80% dei morti per suicidio sono uomini ;
3-Le persone senza dimora sono per lo più uomini (86,9%) ;
4-la quasi totalità della popolazione carceraria è di sesso maschile (65.121 uomini e 2896 le donne) ;
5-Gli uomini sono vittime di omicidio l’80,4% delle volte ;
6- le ragazze stanno superando i ragazzi in tutte le fasi di istruzione ;
7- le donne hanno un terzo in più di probabilità di andare all’università rispetto agli uomini ;
8-In Europa la diminuzione dell’occupazione maschile è generalizzata: nei cinque anni considerati (2008-2013) la dinamica occupazionale europea è caratterizzata da un calo del 4,4 per cento per gli uomini, e dalla sostanziale tenuta a livello dell’occupazione femminile, diminuita di appena lo 0,4 per cento ,
9-il 94% delle persone che muoiono sul posto di lavoro è costituito da uomini e (10-)il suicidio per ragioni economiche rappresenta un fenomeno quasi esclusivamente maschile (95%)

Queste sono tutte realtà che nascondono discriminazioni a tutti gli effetti, allora perché siamo così indifferenti a questi problemi che hanno una certa influenza sulla popolazione maschile?

Nel corso degli anni ci sono state diverse iniziative volte a sottolineare alcune forme di discriminazione che gli uomini subiscono. Attivisti per i diritti dei padri hanno svolto varie iniziative, dai flash mob alle manifestazioni, conferenze, travestimenti, ma nessuno ne ha dato grande risalto.

Sembra che si provi disagio ad ammettere che anche gli uomini possono avere qualcosa per cui combattere, che subiscano discriminazioni, e questa già di per sé è una ragione sufficiente per avere un giorno di festa per l’uomo.

Anche quest’anno probabilmente le iniziative saranno poche e forse organizzate da associazioni che vivono queste discriminazioni: non ci sarà un dibattito pubblico sugli uomini e la violenza che subiscono, né una raccolta fondi per le vittime di sesso maschile di abuso sessuale. Si rimarrà in silenzio anche per questo giorno.

Se normalmente non si parla di “problemi degli uomini”, allora oggi è l’occasione perfetta per condividere questo articolo sulla bacheca di tutti gli uomini e le donne che conosci e chiedergli cosa ne pensano.

La Giornata internazionale dell’uomo è un’opportunità per le persone per apprezzare e celebrare gli uomini nella loro vita e il loro contributo alla società per il bene di tutti, fatelo ora perché, nonostante quello che i cinici possono dire, non tutti i giorni sono la Giornata Internazionale dell’Uomo.

Glenda Mancini

 

Note:
1.http://www.quotidianosanita.it/studi-e-analisi/articolo.php…
2.www.epicentro.iss.it › salute mentale
3.http://www.lavoro.gov.it/…/Indagine_PersoneSenzaDimora_0910…
4.http://www3.istat.it/…/non_calen…/20070307_00/22_carcere.pdf
5.www.uomini3000.it/567.htm
6.http://www.invalsi.it/invalsi/ri/pisaedif/it/3.pdf
7.http://www.invalsi.it/invalsi/ri/pisaedif/it/3.pdf
8.http://www.istat.it/it/files/2014/05/cap3.pdf
9.http://www.vegaengineering.com/…/Statistiche-morti-lavoro-O…
10.http://www.eures.it/upload/doc_1305878239.pdf

Impostazioni privacy