Home » News » Giovanna Mezzogiorno: chi è, anni, carriera, vita privata, marito, figli

Giovanna Mezzogiorno: chi è, anni, carriera, vita privata, marito, figli

Pubblicato il
Giovanna Mezzogiorno

Torna il consueto appuntamento del weekend targato Rai con il salotto tra i più amati degli italiani, quello condotto nel primo pomeriggio di domenica da Mara Venier. Anche oggi la puntata si preannuncia ricca di ospiti. L’attrice Giovanna Mezzogiorno parlerà del suo ultimo lavoro, il corto presentato al Festival Internazionale del Cinema di Roma Unfitting: in questo lavoro affronta il tema del body shaming e del corpo femminile dopo la gravidanza. Inoltre, si racconterà tra carriera e vita privata e ricorderà il padre Vittorio. 

Giovanna Mezzogiorno: chi è, età, carriera

Giovanna Mezzogiorno è nata a Roma il 9 novembre del 1974 dall’unione tra Vittorio Mezzogiorno e l’attrice Cecilia Sacchi. Dopo i primi nove anni vissuti nel quartiere romano di Casal Palocco, Giovanna si è trasferita con la famiglia a Milano. Qui ha frequentato il Ginnasio Liceo Statale Cesare Beccaria, ma dopo due bocciature ha deciso di diplomarsi al liceo linguistico. Ha studiato recitazione e ha lavorato per due anni a Parigi. La sua carriera è cominciata nel 1995, quando ha debuttato a teatro. Nel 1997 si sono aperte per lei le porte del cinema e ha debuttato con il film di Sergio Rubini, Il viaggio della sposa. Nel corso della sua brillante carriera ha ottenuto numerosi premi: 1 David di Donatello, 4 Nastri d’argento, 3 Globi d’oro, 2 Ciak d’oro, 2 premi Flaiano, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile alla 62esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 2011, inoltre, negli Stati Uniti, Giovanna Mezzogiorno è stata premiata come migliore attrice protagonista per il ruolo di Ida Dalser in Vincere dal National Society of Film Critics Awards 2010. 

Giovanna Mezzogiorno: vita privata, amori, figli

Giovanna Mezzogiorno sul set del film “Più leggero non basta” ha conosciuto l’attore Stefano Accorsi, diventato poi suo compagno per un lungo periodo. Su un altro set, quello di Vincere, ha conosciuto il macchinista Alessio Fugolo. I due si sono sposati nel 2009 a Griante e dall’unione sono nati nel 2011 i gemelli Leone e Zeno. Poi, lo scorso anno, la separazione.

Instagram

L’attrice e regista non è presente sui social, in particolare su Instagram. Qui potete trovare tuttavia un profilo fan a lei dedicato che conta poco più di 1.000 followers. 

https://www.instagram.com/p/Cx0z0FBNUK2/

 

 

Impostazioni privacy