Home » News » Green Pass solo per i vaccinati: quando sarà introdotto

Green Pass solo per i vaccinati: quando sarà introdotto

Pubblicato il
Bonus di 500 euro per chi effettua la terza dose, attenzione al messaggio WhatsApp: ecco di cosa si tratta

Con i contagi che continuano ad aumentare, prende sempre più strada l’idea di un green pass solo per vaccinati. Al momento la certificazione verde può essere scaricata dal sito predisposto dal Ministero della Salute da chi ha effettuato il tampone (risultato negativo), chi è vaccinato o chi ha avuto il Covid. Ma più del 15% della popolazione italiana non si è ancora vaccinato. E per ridurre questo dato il Governo sta pensando di limitare la possibilità di ottenere il passaporto verde a solo due casi.

Green pass solo per vaccinati: come funziona

Solo chi si vaccina potrà ottenere il Green pass. Questa l’ipotesi che si sta valutando. Anche se ci sono alcuni profili di criticità che gli esperti stanno valutando. La certificazione verde, infatti, fino a questo momento si può ottenere sia con il vaccino che con il tampone. Il perché è presto detto: non si crea una discriminazione in base alle persone vaccinate e non. La vaccinazione, come si è ribadito più volte, non è obbligatoria. E il passaporto verde è uno strumento che vuole invitare a immunizzarsi. Ma c’è ancora una parte degli italiani che oppone resistenza.

Quando potrà essere modificato

La modifica del Green pass potrebbe avvenire prima di Natale. I contagi Covid in Italia nell’ultimo periodo sono in aumento. E continueranno a crescere almeno fino a dicembre. Questa la previsione di molti virologi. Anche perché si è già vista una crescita dei casi dopo le feste di Halloween. La certificazione verde solo per vaccinati potrebbe quindi essere una misura che il Governo può adottare prima delle festività natalizie, proprio per avere la maggior parte della popolazione immunizzata e garantire a tutti i cittadini delle feste più sicure possibili. Naturalmente rimarrà la possibilità di scaricare il Green pass per tutti coloro che hanno già avuto il Covid. Ma l’importante è evitare di contagiarsi.

 

Impostazioni privacy