Home » News » I migliori integratori per unghie e per capelli

I migliori integratori per unghie e per capelli

Pubblicato il

Unghie e capelli sono due parti delicate e che catturano subito l’attenzione del nostro interlocutore. Per questo bisogna sempre prendersene cura!

L’abito non fa il monaco, ma ad un primo impatto con una persona o ad un colloquio di lavoro conta anche come ci presentiamo. Per non parlare di occasioni speciali come un primo appuntamento!

La bellezza però spesso coincide anche con la salute ed è per questo che parti delicate come unghie e capelli vanno trattate con prodotti adeguati, come ad esempio integratori alimentari.

La sostanza protagonista della forza e del vigore di unghie e capelli è la cheratina, per cui queste due parti del corpo sono simili tra loro e si trattano con gli stessi prodotti.

Vediamo i migliori a disposizione!

I principali problemi di unghie e capelli

Prendiamo la questione alla radice (per stare in tema!) e iniziamo con il capire quali problemi possono avere unghie e capelli: il più frequente è il loro indebolimento, che avviene spesso durante i cambi di stagione, nei periodi di stress o in seguito a eventi traumatici o grandi cambiamenti. Un nuovo stile di vita o un trasferimento in un Paese con un clima molto diverso possono scatenare problemi che vanno dalla perdita di lucentezza e dalla caduta dei capelli sino all’aumento della produzione sebacea.

Le unghie invece si assottigliano e indeboliscono, oppure si ingialliscono o ancora si macchiano con degli archi biancastri.

Unghie e capelli sono un vero e proprio indicatore del nostro benessere psicofisico e vanno sempre tenuti controllati come un campanello d’allarme pronto ad accendersi.

Ad ogni problema corrisponde una causa diversa, dunque anche l’integratore da scegliere cambierà.

Quando assumere gli integratori e come scegliere quello giusto

La fragilità dei capelli che derivi da stress, assunzione di antibiotici o esposizione a polveri, fumi e sostanze solventi si manifesta prima con perdita di tono e volume, quindi nel capello sfibrato e nella caduta.

Le unghie invece si opacizzano e indeboliscono. 

La cura migliore è a base di biotina, una sostanza che si assimila con la Vitamina B. Gli integratori migliori sono multi-nutrienti che oltre alla Vitamina B di norma hanno anche sali minerali come zinco, magnesio, selenio e rame. Amminoacidi come la prolina e vitamine A,C ed E spesso rinforzano gli effetti dell’integratore e lo rendono adatto anche in caso di dermatiti e di eccessiva produzione di sebo.

Anche un’alimentazione sbilanciata, scompensi ormonali e fasi della vita come la gravidanza e l’allattamento portano a ripercussioni estetiche e strutturali su unghie e capelli.

In questi casi è bene capire quali vitamine o alimenti serve reintegrare: gli archi biancastri sulle unghie indicano carenza di calcio, zinco e vitamina B6 e sono facilmente riconoscibili.

Se le macchie si allargano e diventano vere e proprie striature (note come “leuconichia vera”) possono essere sintomo di patologie più serie, per esempio cirrosi epatiche o problemi ematici come l’anemia, per cui è bene sottoporsi a veri e propri esami.

Anche nel caso di problemi legati alla gravidanza è bene consultare un medico, anche se si decide di utilizzare rimedi naturali come ad esempio pastiglie al lievito di birra.

Tornando invece alle problematiche più generiche, queste sicuramente possono invece essere risolte con integratori specifici e reperirli non è assolutamente difficile.

Dove trovare gli integratori

Trovare questi prodotti è facilissimo, perché sono reperibili in farmacia, parafarmacia e nei supermercati più grandi.

Affidatevi anche a cure naturali, quindi a prodotti di erboristeria per i casi più lievi, mentre per avere una panoramica completa di tutte le opzioni potete affidarvi agli e-commerce e alle farmacie online!

Come in tutte le situazioni legate al benessere, non trascurate il problema i primi tempi e se le cure iniziali non funzionano recatevi dal medico, evitando il fai-da-te.

Il vantaggio del tre in uno

Questi prodotti offrono un vantaggio importante: con un solo integratore potrete risolvere problemi a pelle, capelli e unghie e quindi anche migliorare il vostro aspetto e di conseguenza la vostra autostima.

La perdita dei capelli per un uomo è un problema, ma per la donna diventa un vero trauma. Così come un problema alle unghie per una donna si può almeno mascherare con lo smalto, mentre l’uomo ha meno possibilità.

Affidatevi alla biotina o alla Vitamina B e vedrete sin da subito degli importanti risultati!

Impostazioni privacy