Home » News » Il Comune di Pomezia vince il premio “Humana Eco-Solidarity Award 2018”

Il Comune di Pomezia vince il premio “Humana Eco-Solidarity Award 2018”

Pubblicato il

Nel solo 2017, HUMANA ha raccolto sul territorio del Comune di Pomezia (Roma) ben 339.900 chili di abiti, determinando impatti positivi dal punto di vista ambientale, economico e sociale nel Sud del mondo.

La generosità degli oltre 63 mila cittadini, che hanno raccolto in media 5,3 chili di abiti usati ciascuno, ha permesso al Comune di Pomezia di essere premiato con l’“HUMANA Eco-Solidarity Award 2018”, al primo posto a livello nazionale.

Il Comune è risultato primo a livello nazione anche Quantità assoluta di abiti raccolti e per il rapporto Kg/Abitanti per Comuni con più di 50mila abitanti.Grazie agli abiti raccolti, HUMANA ha contribuito a finanziare 11 borse di studio per le scuole magistrali di HUMANA in Mozambico, Malawi e India. La raccolta abiti di HUMANA a Pomezia ha consentito anche importanti benefici sul fronte ambientale: in particolare gli abiti donati hanno permesso di risparmiare oltre 2 miliardi di litri di acqua e di evitare l’emissione di oltre 1 milione di chili di anidride carbonica nell’atmosfera.

La premiazione è avvenuta a bordo di uno storico pulmino Volkswagen T2, icona vintage degli anni Settanta e simbolo del percorso di HUMANA.

“In occasione dell’anniversario dei nostri primi 20 anni di attività in Italia abbiamo voluto mantenere un rapporto ancora più solido e ravvicinato con le comunità locali e le realtà pubbliche e aziendali che, grazie al loro costante impegno, hanno reso possibile il miglioramento della qualità di vita di milioni di persone – sostiene Ulla Carina Bolin, Presidente di HUMANA People to People Italia ONLUS.”

“I cittadini di Pomezia hanno dimostrato una grande sensibilità – afferma l’Assessore Stefano Ielmini – La raccolta degli abiti usati consente la realizzazione di importanti progetti in ambito sociale e di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente. Un indumento che viene riutilizzato non finisce nel contenitore dell’indifferenziato e non deve essere smaltito.”

“Ringrazio pubblicamente i cittadini di Pomezia per la loro generosità – dichiara il Sindaco Adriano Zuccalà – Le attività di recupero degli indumenti permetterà ad HUMANA di finanziare progetti in Africa e di sostenere importanti azioni sociali in Italia. Con un piccolo gesto di civiltà, possiamo dare una mano a tante persone che si trovano in difficoltà e che necessitano di aiuto.”

Impostazioni privacy