Home » News » Il marcatempo sul posto di lavoro: vantaggi ed utilizzo 

Il marcatempo sul posto di lavoro: vantaggi ed utilizzo 

Pubblicato il

Rilevare ore di lavoro e la presenze di ogni dipendente, comprese pause e pausa pranzo, non è sempre semplice. La rilevazione manuale, del resto, è sempre soggetta ad errori ed è complicata e dispendiosa da tenere. 

Non a caso sempre più aziende (e non solamente quelle più grandi) fanno ricorso oggi come oggi ad un sistema automatizzato per la rilevazione presenze dipendenti tramite pc, come ad esempio il marcatempo. Si tratta di una soluzione versatile, personalizzabile a seconda delle esigenze di ogni azienda, e con davvero tantissimi vantaggi. Ad esempio consente di monitorare la presenza dei dipendenti senza errori e senza perdite di tempo, in poco tempo, tutto automatizzato e per mezzo dei pc aziendali. 

Quello del controllo dei dipendenti è una soluzione che qualsiasi realtà lavorativa vuole mantenere sempre sotto controllo, sia sul posto di lavoro che in trasferta. 

Il marcatempo torna quindi utile per gestire permessi, ore e giorni lavorate, assenze e via dicendo, per una migliore gestione del personale in azienda. 

I dispositivi marcatempo sono utili per monitorare il lavoro del dipendente e di tenere conto del calcolo delle ore. La tecnologia può essere un valido aiuto per monitorare continuamente le presenze e di poter poter valutare il rispetto delle regole stabilite nel contratto. 

Non esistono solamente i badge, anzi. Il classico badge va passato dal lavoratore che ‘timbra’ ad inizio e fine turno. Una soluzione classica e molto comune che è anche molto economica. Facile da utilizzare, semplice e utile per tutti i dipendenti, ma ci sono anche altre soluzioni per diverse esigenze.

Scegliere il rilevatore ideale per il lavoro a distanza

Scegliere il marcatempo perfetto per la propria azienda potrebbe non essere per nulla facile. 

Un marcatempo cloud può essere la soluzione ideale per monitorare per ogni dipendente il totale delle ore lavorate, per gestire eventuali ritardi, assenze, anomalie o richieste di permessi. Ma anche uno strumento perfetto in caso di lavoro su turni o part-time verticale o orizzontale, per gestire trasferte, le note spese, i cartellini, eventuali ritardi e le pause mensa dei dipendenti. Capiamo che nessuna azienda, anche piccola, può fare a meno dei marcatempo che sono un eccellente e sicuro sistema di efficientamento aziendale, anche in caso di lavoro flessibile, smart working e lavoro itinerante o in trasferta. La classica timbratura, comunque, non è il sistema ideale per tutti, specialmente se i lavoratori sono spesso fuori sede o se la natura stessa del lavoro richiede la presenza a casa del cliente o in cantiere (come avviene spesso per il settore edile e non solo). In questo caso la timbratura digitale a distanza è la soluzione perfetta, che si adegua anche a trasferte, lavori fuori sede e via dicendo (ed anche al fenomeno sempre più diffuso dello smart working).

Le soluzioni marcatempo in azienda 

Grazie ad un adeguato software di rilevazione delle presenze, il marcatempo consente di tenere sempre sott’occhio in modo preciso, senza errori, la situazione dipendenti. 

Sia che si tratti di badge, o timbratura virtuale, il marcatempo è una soluzione eccellente che consente di poter tenere traccia in modo preciso, senza contestazioni ed errori, delle presenze dei dipendenti e questo aiuta non poco a gestire bene l’azienda. 

Oltre ai sistemi fissi di marcatempo come il badge esistono anche sistemi mobili che si adattano meglio alle esigenze di un’azienda con lavoratori fuori sede, in smart working oppure in trasferta. Ad esempio lavoratori del settore edile, e via dicendo, possono avere bisogno di questo tipo di soluzione per timbrare da remoto. Anche così si garantisce la sicurezza della rilevazione della presenza, e una modalità di lavoro più efficiente per tutti. 

Impostazioni privacy