Home » News » Il Panettone: Re delle tavole Natalizie italiane

Il Panettone: Re delle tavole Natalizie italiane

Pubblicato il

Da Sud a Nord, da Est a Ovest, l’Italia ha una tradizione di dolci natalizi virtualmente infinita. Ogni regione ha i suoi particolari vanti culinari e, quando si tratta di dolci natalizi c’è veramente l’imbarazzo della scelta. Ogni provincia o addirittura singolo paesino può enumerare infinite varietà di prodotti natalizi con una storia antichissima, alcuni dei quali risalgono a prima ancora che si celebrasse il Natale stesso.

Eppure, nessun dolce natalizio italiano ha avuto più successo del panettone, diventato ormai uno dei simboli più importanti del Natale italiano.

Dove Gustare i migliori Dolci Natalizi a Roma

Già dai primi di novembre, i panettoni artigianali di tutte le forme e sapori, sono ovunque. Riempiono gli scaffali dei supermercati ammiccando invitanti e fanno capolino nelle vetrine delle pasticcerie.

Anche a Roma, dove il panettone non fa parte dei dolci “tradizionali” regionali, ormai ogni pasticceria che si rispetti offre i suoi panettoni. Dalle pasticcerie delle vie del centro frequentate dai turisti, ai bar storici della Capitale, come Palombini Eur, famoso per i suoi dolci e la pasticceria artigianale, i panettoni d’autore trionfano nelle vetrine e nei gusti dei clienti.

Tra l’altro, come vedremo più avanti, il panettone è più romano di quello che tutti pensano ed è legato anche alla storia di Roma. Un motivo in più per fare un salto in uno dei locali più emblematici di Roma, Palombini Eur appunto, e deliziarsi con la sua pasticceria artigianale.

Palombini vanta una ricca pasticceria non solo a Natale: tutto l’anno sforna ogni giorno delizie di ogni tipo. Dalle tentazioni per la colazione (come cornetti, brioche e biscotti) a torte per ogni gusto ed esigenza, Palombini è il luogo giusto per cedere alle più dolci proposte in questo periodo dell’anno in cui nessuno resiste no alle golosità.

Non è un caso se Palombini da oltre 50 anni è il punto di ritrovo di diverse generazioni di romani durante tutto l’anno, che ne amano la location, la tradizione del caffè e la pasticceria artigianale ma anche la creatività della cucina e l’abbondanza degli aperitivi.

Un luogo che durante il periodo Natalizio merita una visita, sia per un momento di golosità che per una serata tra amici per brindare insieme con spumante e…panettone!

Il panettone: ennesimo orgoglio italiano nel mondo

Mentre ti godi il tuo panettone artigianale seduto comodamente in Italia dovresti pensare che stai mangiando un dolce che ormai è internazionale e globale.

Il Panettone, sviluppatosi nel Rinascimento come tradizione lombarda e reso simbolo del Natale Italiano dalla Grande Distribuzione solo a partire dagli anni 50, è ormai famoso anche in molti luoghi del mondo.

I principali Paesi in cui si trova il panettone sono Brasile e Argentina, paesi sudamericani in cui l’emigrazione italiana è stata così massiccia da influenzare la cultura. Anche Bolivia, Perù, Cile ed Ecuador apprezzano questo nostro dolce, così come è facile da trovare tra gli emigranti italiani in Canada, Stati Uniti, Australia e Regno Unito.

In Africa, invece, soprattutto nei paesi del Corno d’Africa, nonostante la breve durata dell’avventura coloniale italiana, il panettone è abbastanza diffuso in molte aree.
Una notizia che dovrebbe farci piacere: l’Italia non ha tenuto una potenza coloniale che è durata secoli come hanno fatto Francia e Inghilterra ma le ex (brevi) colonie invece di ricordare uomini in armi e conquiste, hanno assimilato in poco tempo alcune delle nostre ricette più gustose e amate.

Insomma: facciamo il panettone e non la guerra.

Impostazioni privacy