Home » News » Il sensazionale mercato delle Criptovalute: come investire?

Il sensazionale mercato delle Criptovalute: come investire?

Pubblicato il

Di cosa parliamo quando parliamo di criptovalute? Sono convenienti? Saranno tutte come Bitcoin, in termini di guadagno? 
Iniziamo subito col dire che sembra davvero difficile che una nuova criptovaluta (non per forza immessa sul mercato il mese scorso, ma anche solo una criptovaluta immessa tre anni fa) possa replicare l’incredibile successo dei Bitcoin: vi ricordiamo che la massima quotazione toccata da un Bitcoin è stata di 20.000 dollari; necessariamente possiamo comprendere quanto sia complicato per una nuova moneta virtuale replicare un tale valore. Senza contare che ci sono moltissime previsioni sul futuro dei Bitcoin, alcune di queste definiscono il 2020 come l’anno in cui questa moneta raggiungerà un valore milionario, rendendo davvero ricchissimi coloro i quali nel lontano 2009 decisero di investire qualche soldo in questo ramo: in una celebre puntata di The Big Bang Theory, i tre protagonisti sentono nominare questa moneta, il Bitcoin, che riportava qualcosa alla loro mente; fatto il collegamento, si ricordarono di aver investito un po’ di soldi in uqesta criptovaluta, decidono di andare a verificarne l’attuale cambio e…si rendono conto di essere diventati ricchi. Questo era quello che vi sarebbe potuto accadere se in quegli anni aveste deciso di acquistare Bitcoin. Ma magari così non è. E quindi? Quali altre possibilità ci possono essere nel 2020? Quante altre criptovalute sono oggi disponibili sul mercato? 

LE CRIPTOVALUTE: QUANTE SONO?
Oggi come oggi quando parliamo di queste monete dobbiamo ricordare che si cono per noi oltre cento possibilità di investimento: si aggirano infatti attorno a quel numero le valute successive a Bitcoin che sono state immesse sul mercato nel corso degli anni. Queste monete virtuali, indipendenti da stati e istituzioni, hanno il notevole vantaggio di non avere tasse, imposte e controlli sui movimenti. Capite che il gioco potrebbe davvero valere la candela. Ma quali sono, a oggi, le criptovalute più famose, oltre a quelle contrassegnate da una B? Le più celebri a oggi disponibili sono Litecoin, Ethereum, Monero, Dash e Ripple. Ricordiamo, inoltre, che è assai possibile che tra non molto sarà probabilmente possibile pagare con queste valute, esattamente come accade con Bitcoin: sono moltissimi gli esercizi commerciali, reali o virtuali, che accettano questi tipi di pagamento, così da non rendere il nostro investimento “bloccato”, bensì spendibile nella vita di tutti i giorni. Poi è vero che dobbiamo sempre tenere un occhio sulle fluttuazioni del mercato e saper anche decidere quando vendere: nel caso possedeste dei Bitcoin, il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di tenerveli ben stretti, perché è vero che alcune voci li vedono regredire fino a una cifra attorno ai 4.000 dollari, ma altri bene informati decretano l’anno che è appena iniziato come quello possibile per una vera e propria svolta milionaria per i possessori di questa valuta virtuale. 

Chi avrà ragione? Nel 2021 vedremo come sarà andato il mercato. Per il momento cerchiamo di valutare al meglio quali possibilità di investimento fanno più al caso nostro e al nostro portafiglio: non tutte le valute avranno vita lunga, anche a causa della concorrenza tra esse!

Impostazioni privacy