Home » News » Ilaria Cucchi: chi è, Stefano Cucchi, avvocato, il nuovo libro presentato a Domenica In

Ilaria Cucchi: chi è, Stefano Cucchi, avvocato, il nuovo libro presentato a Domenica In

Pubblicato il

Ilaria Cucchi è nota alle cronache per essere impegnata nella lotta nel far luce sul caso riguardante la morte del fratello Stefano. Nata a Roma nel ’74 la sua vita è stata segnata proprio dalla scomparsa di Stefano Cucchi avvenuta il 22 ottobre 2009. Oggi, domenica 27 ottobre 2019, Ilaria Cucchi e l’avvocato Fabio Anselmo saranno presenti a Domenica In per parlare del libro uscito lo scorso 22 ottobre, a distanza di 10 anni esatti dalla morte di Stefano.

Ilaria Cucchi, chi è

La morte di Stefano, avvenuta quando era nelle mani dello Stato, rappresenta tutt’oggi un caso che ha sconvolto l’Italia. La sua battaglia, portata avanti anche con l’Associazione da lei fondata contro ogni tortura, è incentrata sulla verità, verità sul come e perché suo fratello è morto.

Vita privata e politica

Ilaria Cucchi è mamma di due figli, Valerio e Giulia. Oggi compagna dell’Avvocato Fabio Anselmo, che ha altri figli nati in una precedente relazione, col quale condivide la battaglia a favore della memoria di suo fratello. Nel 2018 esce il film «Sulla mia pelle» docu-pellicola sulla morte di Stefano Cucchi. Ilaria ha provato, senza successo, anche ad entrare in politica candidandosi in diverse occasioni ma si è dovuta sempre scontrare con chi l’accusava di cercare di sfruttare la morte del fratello per il proprio tornaconto. 

«Il coraggio e l’amore. Giustizia per Stefano: la nostra battaglia per arrivare alla verità», l’ultimo libro a dieci anni dalla sua morte 

Di cosa parla il libro. Ci sono voluti dieci anni per scoprire la verità sulla morte di Stefano Cucchi, avvenuta il 22 ottobre 2009 mentre era in stato di arresto per detenzione di stupefacenti. Stefano aveva 31 anni, era un ragazzo sano e frequentava la palestra: nulla poteva far pensare che fosse in pericolo di vita. Il suo decesso fu comunicato alla madre con inqualificabile insensibilità chiedendole di firmare l’autorizzazione all’autopsia. Da quel momento, alla famiglia disperata che esigeva una spiegazione furono date risposte inaccettabili: una caduta dalle scale, la conseguenza di un precedente stato di malattia.

La sorella Ilaria non si è mai rassegnata a queste versioni di comodo e, sempre affiancata dall’avvocato Fabio Anselmo, ha intrapreso una battaglia giudiziaria che è già storia d’Italia. “Il coraggio e l’amore” documenta ufficialmente questa battaglia. Ilaria e Fabio, compagni di lotta e oggi anche di vita, raccontano con le loro vive voci ogni singolo momento del durissimo percorso in cui si sono dovuti districare tra menzogne e depistaggi, trappole e ingiurie.

Giorno dopo giorno, ora dopo ora, rievocano i fatti con estrema lucidità e rigore, ma allo stesso tempo restituendo al lettore tutte le emozioni dirompenti che hanno vissuto nella prova di tenacia e coraggio affrontata in questi lunghi anni. Solo l’incrollabile amore per Stefano, e per la verità, hanno dato loro la forza per arrivare fino in fondo, rendendo l’Italia un Paese migliore e dimostrando che la giustizia è davvero uguale per tutti.

 

 

Impostazioni privacy