Home » News » Incentivi auto luglio 2021: nuovi fondi e bonus per nuovo e usato

Incentivi auto luglio 2021: nuovi fondi e bonus per nuovo e usato

Pubblicato il
Bonus revisione auto 2023

Ancora non è ufficiale ma il piano da 350 milioni di euro a beneficio di auto elettriche, auto non elettriche ed usate è pronto per essere varato. In particolare sono in arrivo entro il prossimo 25 luglio tutta una serie di incentivi che entreranno a far parte della legge di conversione del Decreto Sostegni Bis, pubblicata in Gazzetta Ufficiale dalla fine del mese.

Leggi anche: Decreto Sostegni Bis, quando arrivano i pagamenti per le Partite Iva: importo e data bonifici automatici

Incentivi auto luglio 2021, i fondi 

Sono 350 i milioni stanziati dal governo e a disposizione fino al prossimo 31 dicembre. Di questi, 60 milioni saranno destinati alle auto elettriche ed ibride plug-in, appartenenti alla fascia più elevata e virtuosa per quanti riguarda le emissioni di CO2. Ai modelli di seconda fascia, come ad esempio quelli full hybrid, mild hybrid ma anche diesel e benzina di piccola cilindrata e omologati Euro 6d, spettano 200 milioni di euro. Ai veicoli commerciali invece il progetto fornisce 50 milioni di euro infine, per l‘usato sono 40 milioni i soldi a disposizione.

Le auto usate, i requisiti 

Per utilizzare il contributo all’acquisto di auto usate devono esser rispettati alcuni requisiti. Prima di tutto la vettura deve essere omologata Euro 6d, è necessaria la rottamazione di un usato immatricolato prima di gennaio 2021 o comunque di età uguale o superiore ai 10 anni al momento in cui si inoltra la domanda. Inoltre, l’auto deve essere intestata a proprio nome da almeno un anno. Va poi ricordato che non può usufruire delle agevolazioni chi avesse utilizzato i fondi apporovati con la legge do dicembre 2018. Infine, è bene tenere a mente che l’importo del bonus varia a seconda del grado di emissioni, le fasce non coincidono con quelle applicate al nuovo. 

Impostazioni privacy