Home » News » Intervista a Fabio Ricci ad Aprilia per il convegno “E’ sempre Nastro Rosa”

Intervista a Fabio Ricci ad Aprilia per il convegno “E’ sempre Nastro Rosa”

Pubblicato il

Sabato pomeriggio si è svolto il convegno importante “E’ sempre Nastro Rosa: la Breast Unit e lo screening per vincere il tumore al seno”.

La Sala Consigliare “Luigi Meddi” era gremita di gente che voleva sapere e approfondire l’argomento terribile del tumore al seno e conoscere la realtà della Breast Unit.

Presenti il Sindaco di Aprilia Antonio Terra, che ha relazionato i dati allarmanti dello studio epidemiologico del territorio, pubblicati da poco sul sito istituzionale: il 20% in più del resto d’Italia.

L’Assessore alle politiche sociali Eva Torselli ha ribadito l’importanza di una efficace e puntuale interazione tra istituzioni e ASL.

Organizzato dal Comune di Aprilia, in collaborazione del Centro Informazione Femminile, l’incontro è stato moderato da Resy Langiano, delegata CIF di Aprilia.

Tra gli interventi, testimonianze anche di esperti della materia:
Alessandro Novaga, responsabile LILT; Paola Miceli, Europa Donna Italia, Giacomina Megaro, oncologo ASl di Latina; Fabio Ricci, chirurgo, senologo e direttore Breast Unit Latina.

Quest’ultimo, in una intervista esclusiva, spiega l’importanza dell’istituto Breast Unit: esso è costituito da un team di esperti che accoglie la paziente dal primo istante, occupandosi di ogni passaggio che richiede il tumore al seno, sollevando molto psicologicamente la paziente.

 

Marina Cozzo

Impostazioni privacy