Home » News » Italia, weekend ‘arancione’: ecco cosa si può fare, divieti e autocertificazione

Italia, weekend ‘arancione’: ecco cosa si può fare, divieti e autocertificazione

Pubblicato il

Per il prossimo weekend, quello del 9 e 10 gennaio, in tutta Italia scatterà la zona arancione. Ecco quali sono i divieti previsti e gli spostamenti consentiti per i prossimi fine settimana:

Spostamenti

  • Gli spostamenti sono consentiti liberamente all’interno del proprio Comune, dalle 5 alle 22.
  • Sono consentiti gli spostamenti per far visita ad amici e parenti all’interno della propria Regione. Tutto ciò rispettando un massimo di due persone, più eventuali figli minori di 14 anni, in visita per abitazione.
  • Sono consentiti gli spostamenti al di fuori dei Comuni con meno di 5mila abitanti in un raggio di 30 chilometri (anche in un’altra Regione), ma non nei Capoluoghi di Provincia.

Leggi anche: Italia oggi e domani in zona gialla ‘rafforzata’: cosa significa, cosa si può fare e cosa no

Autocertificazione

L’autocertificazione è necessaria anche per gli spostamenti all’interno del proprio Comune, tra le 22 e le 5, o per giustificare gli spostamenti al di fuori del proprio Comune (o anche della propria Regione) per motivi di necessità, lavoro, salute.

Negozi

Nei weekend sarà consentita l’apertura dei negozi. Per evitare assembramenti l’orario di apertura potrà essere esteso fino alle 21.

Bar e Ristoranti

Per quanto riguarda il settore della ristorazione, i bar e i ristoranti potranno essere aperti solamente per la vendita d’asporto fino alle 22. Consentite anche le consegne a domicilio.

Sport

E’ consentito svolgere sport e attività motoria, purché all’aria aperta, in maniera individuale e in prossimità della propria abitazione. 

Feste ed eventi

Saranno vietate tutte le feste e gli eventi all’interno di sale e locali pubblici e privati.

Sanzioni 

Per eventuali violazioni delle norme sono previste sanzioni amministrative che vanno da 400 a 1.000 euro.

Impostazioni privacy