Home » News » Judo: non solo sport, ma palestra di vita

Judo: non solo sport, ma palestra di vita

Pubblicato il

La palestra A.S.D Judo Club Pomezia di via Filippo Turati 30, dove si ha la possibilità di praticare diverse discipline – tra queste Judo, Arti Marziali come Brazilian Jiu Jitsu, Kihon Aikibudo e Taekwondo – è riconosciuta a livello nazionale grazie alla professionalità e al talento dei maestri e degli allievi. Un ambiente familiare, ma nello stesso tempo di alto livello sportivo. 

Abbiamo intervistato il Maestro Luigi Formisano, 4° DAN di Judo e Presidente della A.S.D Judo Club Pomezia. 

Siamo a settembre: mese in cui molti decidono di iscriversi in palestra. Cosa si sente di dire alle mamme spaventate all’idea che i figli possano voler iniziare un percorso nelle Arti Marziali? 

Si, di solito in questo periodo si decide quale attività sportiva praticare o far praticare ai propri figli. Tutte le attività sportive sono importanti, nessuna esclusa, tuttavia nulla è come un’Arte Marziale: sia per quello che dà a livello fisico che caratteriale. Se spaventa l’idea di uno sport violento, toglietevi dalla testa calci volanti e pugni rotanti. Un allenamento di Arti Marziali è tutt’altro. La maggior parte di queste discipline insegna il contrario: la tecnica, il rispetto, la disciplina e l’autocontrollo. Non calci e pugni a caso. Il Judo e le Arti Marziali che pratichiamo nella nostra palestra portano benefici al corpo. Sono proprio i benefici e i risvolti non visibili ad occhi nudo che spesso rendono entusiasti i genitori o direttamente chi pratica. 

C’è un’età giusta per intraprendere un percorso nelle Arti Marziali?

Il Judo e le Arti Marziali possono essere praticate a qualsiasi età. Chi inizia da bambino avrà dei benefici per tutto il resto della vita. Le Arti Marziali sono molto consigliate, tra le tante cose, a bambini con scarsa capacità di concentrazione o autocontrollo. Per eccellere in queste discipline, infatti, occorre molto rigore e autodisciplina. Ovviamente, anche chi inizia in età adolescenziale o adulta troverà notevoli benefici. 

Ecco. Sulla base di questo, nella vostra palestra come organizzate i Corsi? E quando si svolgono gli allenamenti? 

I corsi di Judo sono divisi tra bambini e ragazzi/adulti. Questo è necessario per il diverso tipo di allenamento che ogni fascia d’età richiede. Gli allenamenti di Judo si svolgono il Martedì, il Giovedì e il Venerdì. Gli orari delle altre Arti Marziali si possono consultare sul sito della palestra: https://www.judoclubpomezia.com/ o si può contattare direttamente il Maestro Luigi al 347.6464919. 

Abbiamo vissuto tutti un periodo particolare e difficile legato al lockdown. Per voi come è stato il periodo di chiusura forzato? Avete continuato i vostri allenamenti? 

Il periodo di chiusura è stato duro, ma abbiamo comunque continuato gli allenamenti individuali a distanza. Ognuno a casa propria e tutti collegati con una webcam. Niente di diverso da quello che è accaduto per le lezioni scolastiche a distanza. 

Allenarsi è importante, ma la salute ancora di più. Ora come state gestendo tutte le norme anti-covid per arginare la diffusione del virus?

Si, l’allenamento e la disciplina dei nostri allievi sono importanti, ma prima è fondamentale la salute. Proprio per questo, nella nostra palestra applichiamo rigorose norme-anticovid, sia negli spogliatoi che nella palestra. Nonostante la nostra sia principalmente un’attività di contatto stiamo riuscendo ad allenarci al meglio mantenendo le distanze e sanificando continuamente gli ambienti. 

Avete in programma lezioni di prova per chi è agli inizi e vorrebbe iniziare queste discipline?

Certo, vi aspettiamo per una lezione di prova di Judo, Brazilian Jiu Jitsu, Kihon Aikibudo o Taekwondo. Siamo in via Filippo Turati 30 a Pomezia, dal Lunedì al Venerdì dalle 17:00 fino a sera. 

 

 

 

 

Impostazioni privacy