Home » News » La città di Roma in trattativa con Google per i semafori intelligenti: riduranno traffico e smog

La città di Roma in trattativa con Google per i semafori intelligenti: riduranno traffico e smog

Pubblicato il
semafori intelligenti a Roma

Installare nella Capitale semafori intelligenti, è questa la trattativa che Roma sta portando avanti con Google. In settimana è infatti previsto un incontro tra l’assessore ai trasporti Eugenio Patanè  ed i responsabili italiani del gigante di Mountain View. 

Semafori intelligenti a Roma, la trattativa con Google

Il piano è gia stato sperimentato in Israele e Google sta lavorando per fare in modo che arrivi anche in altre parti del mondo, come per l’appunto, Roma; in particolare, per l’Italia sono in lizza Roma e Milano. Questa misura se da un lato dovrebbe ridurre i tempi di attesa agli incroci- sfruttando i flussi di traffico in tempo reale provenienti dai Satelliti Usa– dall’altro, dovrebbe alleggerire i costi della benzina e la presenza ingorghi. Senz’altro una bella novità per la città com molto traffico come Roma. 

Per quel che riguarda i fondi, il Campidoglio ha a disposizione 6 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; eventuali integrazioni potranno essere effettuate sfruttando i bandi del Pnrr che tuttavia rispetto ai fondi governativi richiedono tempi più lunghi. Infine, se l’accordo con Google andasse in porto si potrebbe iniziare subito, andando ad individuare la ditta che concretamente realizzerà questo futuristico progetto.

Impostazioni privacy