Home » News » La guida completa dei quartieri di Venezia dell’agenzia immobiliare

La guida completa dei quartieri di Venezia dell’agenzia immobiliare

Pubblicato il

Per vivere in una città come Venezia è importante conoscerla bene e sapere come muoversi. Chi trova casa grazie all’ agenzia immobiliare Venezia all’inizio potrà fare un po’ fatica, ma con il tempo si iniziano a conoscere meglio i suoi quartieri e tutte le viuzze. La particolarità di Venezia è racchiusa nei suoi quartieri, ognuno con caratteristiche e peculiarità differenti.

San Marco: il centro della città

Il quartiere al centro della città di Venezia è San Marco, il più storico e turistico. È la zona più elegante e frequentata della città, ma anche la più cara soprattutto per spennare i poveri malcapitati turisti che affollano la zona. Chi abita a Venezia difficilmente bazzica in San Marco dove i prezzi sono più alti.

Campo San Paolo: sempre in centro

Campo San Paolo è l’altro quartiere del centro della città di Venezia. Il ponte di Rialto si trova proprio in questa zona che è quindi spesso frequentata da turisti che girano con la cartina in mano. Ci sono però anche molti veneziani che girano perché la vita notturna è soprattutto qui grazie ai moltissimi locali, pub etc. Districarsi nel groviglio di stradine e viuzze non è facilissimo, ma con il tempo ci si fa l’abitudine.

Santa Croce: la porta della città

Si può dire che il quartiere Santa Croce di Venezia è un po’ la porta d’accesso della città; infatti arrivando dalla terra ferma, sia in treno che in automobile, si arriva in questo punto. Attenzione all’acqua alta: in questo quartiere pare essere più frequente che negli altri.

Cannaregio: il quartiere popolare

La maggior parte dei veneziani vive nel quartiere di Cannaregio, a nord del Canal Grande. Il quarterie è così abitato perché molto pratico: è vicino alla stazione dei treni ed è ben collegato con le isole della laguna veneziana. Storicamente, è sempre stato il quartiere popolare dove risedevano i cittadini della Serenissima. Ultimante, però è stato rivalutato e riqualificato grazie a interventi che hanno reso la zona più piacevole.

Venezia è anche una città universitaria e moltissimi studenti abitano in questo quartiere dove i prezzi sono più accessibili. Anche locali, pub, ristoranti, cicchetterie etc. sono alla portata di tutti. All’interno del quartiere Cannaregio c’era il famosissimo ghetto di Venezia. Ancora oggi sono presenti tracce ebraiche con rigatterie, ma anche una scuola ebraica. Passando vicino alle finestre, bisogna far silenzio perché gli studenti stanno leggendo la Torah.

Castello: ad est

Nella zona a est della città di Venezia si trova il quartiere Castello. Anche questo è molto tranquillo, ideale per i residenti veneziani doc. Per molti è il quarterie del centro storico che meglio rappresa i veneziani perché il più autentico.

Dorso Duro: la zona artistica

Dorso Duro è la parte più a sud della città con edifici residenziali nuovi e dal sapore giovane. Ci si arriva da San Marco percorrendo il ponte in legno della Giudecca. Sono molte le gallerie d’arte e gli studi di artisti in questa zona che è caratterizzata da questo spirito qui.

Impostazioni privacy