Connettiti con noi

News

La ristorazione è alla costante ricerca di camerieri e personale di sala

Le occasioni di trovare lavoro nel mondo della ristorazione oggi non mancano, specialmente in una grande città come Roma che offre tante e interessanti opportunità di impiego

Pubblicato

il

lavoro come cameriere nella ristorazione

La morsa della pandemia sta progressivamente allentando la presa portando nuova linfa al settore del turismo e a quello della ristorazione. Tuttavia – anche se può sembrare un paradosso – a fronte di un’impennata nella domanda di camerieri su tutto il territorio nazionale al momento è difficile reperire rapidamente queste figure professionali.

In vista dell’arrivo della bella stagione, i bar, i ristoranti e le attività ricettive in generale sono alla costante ricerca di professionisti che consentano di completare i propri organici. La domanda è maggiore nelle località di maggior richiamoturistico e nelle grandi città come Roma. Quello della ristorazione è un settore molto attivo e vivace nella Capitale, con i suoi numerosissimi bar, ristoranti e locali dedicati all’ospitalità e all’accoglienza.

Cercare lavoro come cameriere a Roma, ad oggi, è pertanto un’opportunità da cogliere al balzo se si è alla ricerca di una possibilità di assunzione immediata. Il portale camerieri.it, a questo proposito, pubblica quotidianamente annunci aggiornati con l’obiettivo di mettere in contatto i professionisti e le aziende che operano nel campo dell’Ho.Re.Ca. (il mondo legato ai servizi di fornitura di cibi e bevande).

Generalmente, anche chi è alle prime esperienze può candidarsi per svolgere la professione di cameriere o barista. Può anzi essere un’occasione ideale per iniziare ad apprendere i segreti del mestiere, acquisire tecniche e competenze che potrebbero rivelarsi utili nel proseguimento della carriera. È bene infatti ricordare che l’industria della ristorazione offre interessanti opportunità di crescita professionale.

Chi non ha esperienza pregressa inizierà nella maggior parte dei casi a lavorare come aiuto cameriere affiancando e supportando il personale di sala. Le mansioni che andrà a svolgere includeranno il servizio ai tavoli, la pulizia e il mantenimento dell’ordine nel locale. A mano a mano che si acquisiscono conoscenze e dimestichezza con il mestiere, le responsabilità dei camerieri aumenteranno.

È bene ricordare che, se si ambisce a svolgere il ruolo di cameriere professionale, sarà molto importante intraprendere quanto prima un adeguato percorso di formazione. I più giovani possono gettare le basi di una futura carriera frequentando l’Istituto alberghiero. In alternativa, è possibile invece iscriversi a uno dei tanti corsi professionalizzanti rivolti ai lavoratori della ristorazione, che di norma uniscono la

Tutte le Ultime Notizie dalla provincia di Roma e dall'Italia aggiornate in tempo reale: Cronaca, Politica, Attualità, Sport ed Eventi.
Il Corriere della Città è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 19 del 24/09/2009
Contattaci: redazione@ilcorrieredellacitta.it | Preferenze Privacy