Home » News » La tecnologia digitale aiuta le persone a connettersi e creare nuove nicchie di mercato

La tecnologia digitale aiuta le persone a connettersi e creare nuove nicchie di mercato

Pubblicato il

Una delle principali caratteristiche della tecnologia digitale è quella di aiutare gli utenti a connettersi, creando un nuovo modo di fare business, rispondendo prontamente alle esigenze dei clienti. Questo determina di fatto la possibilità di creare delle nuove nicchie di mercato, che fino a qualche tempo fa non era possibile stabilire.

Ci sono naturalmente anche delle problematiche, come abbiamo visto in tempi più o meno recenti, per quanto riguarda il mercato fiorente dell’e-commerce, ma che danno spunti e idee per guardare avanti con fiducia, visto che nuovi sbocchi sul fronte occupazionale sono ormai una realtà che si va consolidando. Il ruolo principale della tecnologia digitale è mettere in comunicazione diretta clienti e aziende, servizi che oggi vengono svolti anche da remoto, abbattendo sensibilmente i costi vivi di una società, che fino a qualche tempo fa non era possibile nemmeno contemplare.

Da un punto di vista tecnico, questo fenomeno viene descritto con il nome di digital transformation, si tratta di sistemi che pongono un’azienda al necessario confronto con soluzioni digitali che interessano diversi ambiti. Andiamo quindi a vedere come per un’azienda diventi importante il confronto coi social media e con la tecnologia mobile digitale. Da qui passiamo ai sistemi di cloud, mentre gli analytics danno la possibilità, in differita, di fornire dati ed elementi essenziali per migliorare gli aspetti fondamentali in termini di mission e goal aziendali.

Ovviamente si tratta di un processo che necessita di tempo, al fine di diventare realmente virtuoso, per sfruttare a pieno il reale potenziale di un’azienda che decide di digitalizzarsi. Proprio in virtù di ciò il mercato di nicchia diventa una questione primaria, da conquistare. Il mercato di nicchia è un segmento di mercato che necessita di bisogni e preferenze di tipo specifico. Sotto questo punto di vista il digitale risulta il metodo migliore per far crescere e sviluppare un mercato specifico, visto che è più facile avere il controllo della situazione senza dover ricorrere a mezzi importanti e spese ingenti.

Pensiamo ad esempio al settore del gioco online, che proprio in Italia rappresenta da almeno dieci anni una nicchia significativa di mercato, per quanto riguarda la videoludica. Tuttavia una delle questioni fondamentali per i siti di gioco è data dal livello di sicurezza informatica e dal sistema crittografico per creare un proprio account, prima di iniziare a giocare. Con casino.com infinite opportunità di pagamento sono possibili per creare il proprio account e gestirlo direttamente dal proprio smartphone, tablet o dispositivo mobile. I siti di gioco assicurano oggi un livello di sicurezza molto elevato, proteggendo al contempo i dati sensibili dei propri utenti, come avviene per ogni account direttamente associato a un conto online con carta prepagata.

Nel settore del gioco online e dei casinò digitali abbiamo visto come la tecnologia sia stata uno dei punti di forza e di innovazione, durante gli ultimi dieci anni di attività. Il primo periodo per il gioco era infatti legato principalmente a device come PC fisso e laptop di vecchia generazione. Oggi invece la maggior parte degli utenti attivi si muove attraverso smartphone e tablet, utilizzando delle app specifiche di gioco per tentare la fortuna. Questo è stato uno degli elementi chiave che hanno determinato il successo di questa realtà operativa; un mercato che ha saputo costruire e affermarsi nel tempo, a livello nazionale ed europeo. I dati relativi al biennio 2018-2020 per il settore della videoludica, passando dal gambling al gaming, fino alle piattaforme di streaming e alle smart tv, indicano che entro il 2020 ci sarà il vero boom per questo tipo di settore che interessa la tecnologia digitale odierna.

Impostazioni privacy