Home » News » L’Associazione Studiodonne Onlus ha dato vita alla prima chat anonima: gli uomini violenti possono autodenunciarsi

L’Associazione Studiodonne Onlus ha dato vita alla prima chat anonima: gli uomini violenti possono autodenunciarsi

Pubblicato il
chat anonima studioonlus donna

Studiodonne Onlus – l’associazione fondata dall’avvocato matrimonialista del Foro di Roma Maria Luisa Missiaggia – ha presentato ieri, martedì 25 novembre, durante il convegno organizzato al Grand Hotel Plaza di Roma in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne“Se la riconosci la eviti: strumenti per le donne e cura per l’uomo contro la violenza”un nuovo strumento per far sì che gli autori della violenza si autodenuncino e inizino un percorso di riabilitazione. Si tratta di una chat anonima, e attraverso l’applicazione gli uomini violenti possono raccontare la propria storia ed essere indirizzati al gruppo di recupero per uomini maltrattanti che si basa sul metodo dei 12 passi. Questo perché troppo spesso, purtroppo, la pena inflitta o un decreto di allontanamento non bastano, e spesso l’errore viene ripetuto. 

Sono arrivate parecchie richieste di aiuto e informazioni da parte di uomini che hanno mostrato segnali di apertura nei confronti di una possibile risoluzione del problema – ha spiegato l’avv. Missiaggia – “Si fissa un appuntamento per entrare a far parte dei gruppi di auto aiuto in cui il violento, attraverso lo specchio di chi ha la sua stessa problematica, riesce a prendere consapevolezza e a seguire un percorso comportamentale adeguato“. 

La chat è anche uno strumento per aiutare e proteggere le vittime: le donne potranno così avere un aiuto concreto e potranno distaccarsi dalle condizioni di violenza fisica e psicologica. 

 

Impostazioni privacy