Home » Cronaca Latina » Latina, minacciavano anziani e ragazzini per derubarli: ‘scovata’ banda di ladri seriali

Latina, minacciavano anziani e ragazzini per derubarli: ‘scovata’ banda di ladri seriali

Pubblicato il
carabinieri

Questa mattina i Militari della sezione operativa della compagnia di Latina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere e di arresti domiciliari nei confronti di due persone. In particolare le misure sono state emesse nei confronti di J.M, 34enne di origini tunisine residente a Latina e ristretto nella casa circondariale di Velletri e di D.S.G., 50enne nato e residente a Latina. 

Le indagini dei militari

La misura cautelare emessa dal Gip di Latina a seguito delle verifiche condotte dai militari, ha permesso di raccogliere gravi indizi di reato in relazione al compimento di 5 furti  con strappo commessi a Latina tra aprile e maggio 2021. Ai fini delle indagini e per l’attribuzione delle responsabilità agli indagati sono risultati determinanti: le dichiarazioni rese dalle vittime in sede di denuncia, gli accertamenti effettuati tramite il sistema Gps di cui era provvista la vettura degli indagati, gli accertamenti effettuati con l’applicativo S.A.R.I (sistema automatico di riconoscimento immagini)- che ha fornito una comparazione fisiognomica dell’autore materiale del fatto con l’indagato J.M. del 99.98%- e i molteplici servizi di O.C.P svolti dai Carabinieri che hanno permesso di appurare che la vettura in questione fosse in uso a D.S.G. e che entrambi gli indagati di trovassero sul luogo ed al momento dei fatti.

Le modalità e le circostanze dei fatti delittuosi sono inoltre risultati a carattere seriale: avvenivano infatti sempre secondo le medesime modalità, in concorso con più persone con suddivisione dei compiti (D.S.G. autista della vettura usata per la fuga e J.M. autore materiale) e come anche i luoghi e la tipologia delle vittime fosse  scelta con particolare cura, principalmente ragazzi o giovani donne anche di età avanzata.

Impostazioni privacy