Home » News » Lazio-Eintracht Francoforte: Piazza del Popolo ridotta un ‘porcile’ dagli ultrà tedeschi (VIDEO)

Lazio-Eintracht Francoforte: Piazza del Popolo ridotta un ‘porcile’ dagli ultrà tedeschi (VIDEO)

Pubblicato il

Sale il livello d’allerta a Roma per la partita di Europa League in programma stasera allo Stadio Olimpico tra Lazio ed Eintracht Francoforte. Ieri si sono verificati scontri a Campo de’ Fiori mentre oggi molti supporters tedeschi hanno inneggiato contro la Lazio al Colosseo.

Non solo. A fare le spese “dell’orda” incivile degli ultrà del Francoforte – attesi circa 10mila tifosi stasera allo stadio – è stata la bellissima Piazza del Popolo ridotta ad un vero e proprio porcile: bottiglie ovunque e spazzatura sul lastricato, in un clima davvero surreale reso ancor più duro dall’imponente presidio delle forze dell’ordine. Fischio d’inizio per la partita previsto per le 19.00: la Lazio, lo ricordiamo, è già qualificata alla fase successiva di Europa League.

Lazio-Eintracht Francoforte: massima allerta per il match di Europa League

Per fronteggiare “l’invasione” nella capitale dei tifosi tedeschi per la gara d’Europa League tra Lazio ed Eintracht Francoforte si è tenuto martedì sera in Questura, presieduto dal Questore Marino, il tavolo tecnico nel corso del quale sono state esaminate, nel dettaglio, le misure di sicurezza per l’incontro di calcio Lazio – Eintracht Francoforte, gara di Europa League, che si disputerà domani, dalle ore 18,55, presso lo Stadio Olimpico di Roma.

Nel corso dell’incontro sono state analizzate le criticità che potrebbero presentarsi a causa della rivalità tra le due tifoserie e delle intemperanze manifestate dai tifosi della squadra ospite, gemellata con la tifoseria atalantina, in occasione dell’incontro di andata.

Previsto l’arrivo nella Capitale di oltre 9 mila tifosi dell’ Eintracht, 400 dei quali appartenenti a gruppi ultras, che arriveranno a Roma a bordo di treni, aerei, autobus ed autovetture.

L’apertura dei cancelli è prevista per le ore 17 per i vari settori dello stadio, ad eccezione di quelli riservati alla tifoseria tedesca, che anticiperanno l’apertura alle ore 15,30 per facilitare le operazioni di afflusso.

Polizia e steward tedeschi collaboreranno con le forze dell’ordine italiane nel fornire indicazioni utili alla tifoseria ospite.

A tal proposito, già nei giorni scorsi è stata diffusa sulle pagine social della Questura una brochure informativa, anche in lingua tedesca.

Successivamente, intorno alle 16:30, un cospicuo gruppo di tifosi ospiti, disattendendo le indicazioni fornite dalla Questura e veicolate anche attraverso la società sportiva e le varie piattaforme social, da piazzale delle Canestre e dal centro città si sono diretti a piedi autonomamente verso lo stadio Olimpico. Arrivati all’altezza di ponte della musica, dove era presente uno sbarramento delle forze dell’ordine per indirizzarli verso il settore sud a loro riservato, hanno cercato di forzare il blocco verso ponte Duca d’Aosta e non hanno desistito nonostante i vari tentati di dissuasione a cui hanno concorso il servizio di steward tedeschi.
Dopo un serrato lancio di fumoni e petardi verso le forze dell’ordine è stato necessario intervenire per riuscire ad indirizzarli verso ponte della musica, al fine di evitare un possibile contatto con i tifosi della Lazio.
Durante questa fase sono stati fermati cinque tifosi e successivamente condotti presso gli uffici della Digos dove verrà valutata la loro posizione.

Impostazioni privacy