Home » News » Lego, dai saloni di casa al Metaverso. Affare da oltre 31 miliardi di euro

Lego, dai saloni di casa al Metaverso. Affare da oltre 31 miliardi di euro

Pubblicato il
mattoncini Lego

Le ultime tendenze per quanto riguarda l’industria del gioco italiano e internazionale arrivano ancora una volta dalle alleanze, dagli accordi, dalle sinergie per conquistare il mercato. L’ultima, ma solo in ordine di tempo, è stata quella che ha visto protagonisti due colossi come Sony e Lego, rappresentata in questa operazione dal fondo d’investimenti danese Kirkbi. Un investimento da 2 miliardi di dollari complessivi che aveva come obiettivo quello di mettere mani su parte di Epic Games, la casa produttrice di un gioco del calibro di Fortnite.

UN AFFARE DA 31 MILIARDI

Un investimento che, secondo quanto riportano gli esperti del settore, potrebbe portare a una valutazione della casa di produzione di oltre 31 miliardi e mezzo di dollari e che include una progettualità relativa al metaverso. Lego ed Epic Games, infatti, vorrebbero creare un universo parallelo e alternativo a dimensione di bambino, con diritti, garanzie, trasparenza e sicurezza. “Una parte dei nostri investimenti si concentra sulle tendenze che riteniamo influenzeranno il mondo futuro in cui vivremo noi e i nostri figli – ha spiegato il CEO di Kirkbi Soren Thorup Sorensen – Questo investimento accelererà il nostro impegno nel mondo del gioco digitale e siamo lieti di investire in Epic Games per supportare il loro continuo percorso di crescita, con un focus a lungo termine verso il futuro metaverso”.

NON SOLO METAVERSO

Parole che hanno fatto da eco a quelle di Tim Sweeney, suo equivalente nell’organigramma di Epic Games, che ha spiegato come il loro obiettivo sia quello di “accelerare il nostro lavoro per costruire il metaverso. Mentre ripensiamo il futuro dell’intrattenimento e del gaming, abbiamo bisogno di partner che condividano la nostra visione. Li abbiamo trovati nella nostra partnership con Sony e KIRKBI”.

Metaverso ma non solo. L’altra grande tendenza, nel panorama del gambling e del gioco in generale, è un genere particolare di giochi gratis, che vanno dalle semplici slot machine ai giochi di strategia online oppure ai rompicapi. Ed è proprio qui che si sta registrando la piccola rivoluzione del gioco, che entra nelle tasche, nei cellulari e nelle case di milioni di italiani e di europei, spostando le loro vite online, insieme ai loro divertimenti e alle loro abitudini.

Il futuro del gioco, che si configura sempre di più come una vera e propria industria, passerà quindi attraverso queste tendenze: metaverso e giochi gratis. Per una rivoluzione che ha già iniziata.

 

Impostazioni privacy