Home » News » L’Inps esclude la quarantena Covid dall’indennità di malattia: ‘Fondi finti’

L’Inps esclude la quarantena Covid dall’indennità di malattia: ‘Fondi finti’

Pubblicato il
Concorso Inps 2023

L’Inps esclude la quarantena Covid dall’indennità di malattia. Il provvedimento sarà valido per tutto il 2021, ed è stato reso noto dallo stesso Istituto di Previdenza. Nella nota, viene sottolineato che ‘l’indennità per il 2021 non potrà essere erogata poiché il legislatore non ha stanziato nuove risorse’.  

Leggi anche: Assegno unico per i figli: come fare domanda sul portale Inps, a chi spetta e importo

L’Inps esclude la quarantena Covid dall’indennità di malattia

Va ricordato che  l’indennità previdenziale di malattia in caso di quarantena da Covid-19 venne introdotta a marzo 2020 e ne potevano beneficiare tutti i dipendenti del settore privato. Per quel che riguarda le indennità del 2020, l’Inps procederà al riconoscimento degli importi dovuti; cosa che invece non avverrà per chi ha fatto la quarantena nel 2021.

In merito l’Istituto di Previdenza Sociale ha anche chiarito la situazione dei lavoratori fragili disponendo che: ‘L’Istituto erogherà la prestazione relativamente ad eventi del 2020 e solo per quelli verificatisi fino al 30 giugno 2021, anche se il decreto-legge 23 luglio 2021, n. 105 ha differito al 31 ottobre 2021 il diritto riconosciuto ai lavoratori fragili di svolgere l’attività lavorativa in smart working’. 

Questo quanto si può leggere direttamente sul sito dell’Inps, dove è altresì specificato che per i positivi vale ‘il riconoscimento della tutela della malattia secondo l’ordinaria gestione’.

Impostazioni privacy