Home » News » Luna Piena Ottobre 2021, quando e come vedere il primo plenilunio di autunno

Luna Piena Ottobre 2021, quando e come vedere il primo plenilunio di autunno

Pubblicato il
Missile contro la Luna, cosa potrebbe accadere il 4 marzo 2022: il parere degli esperti

Tra pochi giorni dobbiamo solo volgere lo sguardo al cielo e goderci lo spettacolo della natura, quello che ogni volta silenziosamente ci lascia senza parole. Sì, perché nel mese di ottobre è in arrivo la prima luna piena di autunno, quella meglio conosciuta come Luna Piena del Cacciatore. Ma quando sarà visibile? E qual è il momento più adatto?

Luna Piena del Cacciatore: quando e come vederla a ottobre 2021?

La data da segnare sul calendario per godersi lo spettacolo è molto vicina. Il 20 ottobre, infatti, sarà visibile la Luna Piena del Cacciatore, che raggiungerà tutto il suo splendore in un orario a ridosso del tramonto. Il satellite sorgere ad est e per vederla al meglio sarebbe bene aspettare che il sole sparisca del tutto, intorno alle 18.20 circa di mercoledì. Meglio se in un luogo lontano dallo smog e dalla luci della città, in piena pace con la natura per vedere la luna del cacciatore che potrebbe apparire di colore arancione. Insomma, uno spettacolo non da poco! 

Perché si chiama Luna Piena del Cacciatore?

Il nome deriva dai nativi americani, dalla tribù degli Algonchini che tramite la luna capivano quando stava per arrivare l’inverno e quando era il momento per fare scorta di cibo. Come? Con una battuta di caccia, con un periodo molto lungo. Da qui il nome “Luna Piena del Cacciatore”, chiamata anche luna del Sangue. 

Impostazioni privacy